Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Zamioculcas

La zamioculcas, piccola non vale

La zamioculcas è il nome di un'imponente pianta d'appartamento sempreverde affermatasi in Europa soltanto nel 1996.
La sua lontana origine è in Zanzibar, Kenya e Madagascar ed è molto popolare soprattutto per la sua robustezza.

Contenuto

La zamioculcas: un colpo di fortuna per le persone senza il pollice verde

La zamioculcas, chiamata anche "gemma di Zanzibar", è particolarmente apprezzata da chi non può prendersi cura delle proprie piante in casa o in ufficio ma che comunque ama godersi le piante da appartamento. Cresce a imponente pianta d'appartamento quasi senza alcun intervento, e può essere diventare alta fino a 1 metro. In questo modo, abbellisce per tanto tempo gli spazi degli uffici freddi e spogli. La zamioculcas può essere coltivata in quasi tutti i luoghi ed è come una silenziosa coinquilina dalle poche pretese. Eppure c'è una cosa che può darle davvero filo da torcere.

 

La poca acqua è una vera manna dal cielo

Il ristagno d'acqua è dannoso per la maggior parte delle piante d'appartamento. Il principio “less is more” vale anche per la zamioculcas, soprattutto per quanto riguarda l'intensità dell'innaffiatura. Nella sua regione d'origine, la pianta è esposta a condizioni generali sfavorevoli, a cui è riuscita ad adattarsi. Il clima estremamente arido che dura per diversi mesi alternato alle forti piogge è del tutto normale per questa pianta. Nelle fasi ricche di acqua immagazzina l'umidità negli steli delle foglie per poter sopravvivere a lungo senza apporto idrico. Se posta quindi in soggiorno o in ufficio ciò significa che la pianta ha bisogno di poca idratazione, per cui andrà annaffiata con parsimonia.

 

Prevenire i problemi legati alla crescita della zamioculcas

Fondamentalmente, la zamioculcas è estremamente robusta e adattabile. Se le loro foglie verde intenso appassiscono o diventano marroni, questo è un segnale di avvertimento inconfondibile. La colpa può essere la troppa umidità o la troppo poca acqua. Ma anche una concimazione insufficiente o troppo intensa potrebbe essere la ragione dei problemi nella sua crescita. Le foglie gialle, d'altra parte, sono un chiaro indizio di sovraccarico di acqua. Il rinvaso e il cambio del substrato possono aiutare a salvare la pianta e a coltivarla con successo come pianta d'appartamento.

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.