Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Sanseviera

La sansevieria assicura la giusta umidità dell'aria

Gli amanti delle piante d'appartamento non possono lasciarsi scappare questa pianta. Attira positivamente l'attenzione grazie alle sue foglie dai differenti colori. È anche amata come pianta da vaso, essendo ornamentale e di facile manutenzione. La sansevieria è anche chiamata sanseverina.

Contenuto

Coltivare la sansevieria come pianta d'appartamento: più facile del previsto

La sansevieria può essere descritta come una pianta di facile manutenzione dalle foglie ornamentali, la quale favorisce un buon clima interno. La pianta è amata come pianta di tendenza soprattutto negli uffici ed è originaria dell'Africa occidentale, in particolar modo della Nigeria. È una pianta verde con una lunga tradizione che, con la dovuta cura, può vivere per molti decenni. Nei climi estivi, ad esempio in Florida, si impiega come pianta da esterno, che può arrivare fino a 1 metro di altezza. Una posizione calda e luminosa in casa e un'annaffiatura sporadica sono sufficienti per godersi la pianta a lungo. È anche conosciuta con il nome di lingua di suocera.

 

Annaffiare e concimare con cautela

Essendo una pianta di facile manutenzione, la sansevieria non necessita di molta attenzione. L'attenzione da riservare alla sua cura è più o meno paragonabile a quella da riservare ai cactus. Quando si annaffia la pianta, dalla quale in passato si ricavavano le corde per il tiro con l'arco e le cui fibre vegetali sono molto stabili, meno è meglio. Il ristagno di acqua non perdona la pianta, perché attacca le sue fini radici. Le foglie fungono da serbatoi d'acqua, il che spiega il basso fabbisogno di acqua. La sansevieria dovrebbe essere concimata ogni 4 settimane con il fertilizzante per cactus, al fine di favorire la crescita di nuovi germogli.

La sansevieria, una pianta di tendenza che favorisce il clima interno

Un grande valore aggiunto della pianta a fogliame ornamentale è il suo influsso positivo sull'umidità dell'aria e sul clima interno. Invece di necessitare di molta acqua, la pianta rilascia continuamente l'umidità in eccesso al suo ambiente circostante, aumentando così l'umidità dell'aria negli ambienti chiusi. Allo stesso tempo, gli studi dimostrano che la sansevieria filtra inquinanti come la formaldeide e il benzene presenti nell'aria e rilascia in cambio ossigeno. Ciò la rende una pianta attraente non solo per il suo aspetto, ma anche per le sue proprietà volte alla purificazione dell'aria.

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.