Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Cipresso di Monterey

Il cipresso da vaso risplende con il più bel vestito da chioma

I cipressi sono molto amati nei giardini e provengono dalla calda regione mediterranea. I cipressi da interno, invece, provengono dalla California. Sono caratterizzati da una grande propensione alla crescita, sono di facile manutenzione e in fase di potatura possono essere modellati per limitarne la crescita.

Contenuto

Posizionare il cipresso in casa per una lunga permanenza

Il cipresso da appartamento nella sua regione d'origine, sulla costa della California può crescere fino a 30 metri all'aperto. Non sorprende quindi che anche come pianta da vaso abbia una crescita vigorosa. Con la dovuta cura, la pianta prospererà e avrà un aspetto particolarmente attraente sui mobili della casa. Per poter mettere il cipresso, noto anche come cipresso di Monterrey nella sua terra d'origine, a lungo termine in casa, è necessario sapere quali condizioni di crescita sono ideali per la pianta.

Posizione e cura: non troppo al caldo e non con troppa umidità

Il cipresso da interno non va coltivato in ambienti molto caldi o esposti alla luce diretta del sole e al caldo di mezzogiorno. In casa prospera a temperature piuttosto fresche. Si sente anche molto a suo agio nel giardino d'inverno o nell'area d'ingresso di un edificio aziendale. In inverno, il cipresso da appartamento necessita di un sito invernale o di un luogo di riposo in una fresca stanza attigua. La temperatura media invernale dovrebbe stabilizzarsi a un massimo di 10 gradi. Il substrato della pianta deve essere sempre umido, ma mai bagnato. Il cipresso di Monterrey non tollera ristagni d'acqua o secchezza della zolla.

Potare e dare una forma al cipresso è facile

In virtù delle sue peculiari caratteristiche di crescita, il cipresso da interno deve essere potato regolarmente. Le cesoie da potatura disponibili in commercio sono sufficienti al fine di limitarne la crescita. Gli amanti delle piante che amano anche l'arte topiaria possono modellare le loro piante donando loro forme sferiche o creando figure di animali. I telai in filo metallico presenti nei negozi specializzati aiutano le persone inesperte a trovare la forma giusta da dare alle loro piante. Il cipresso di Monterrey è generalmente resistente alle malattie delle piante e ai parassiti. Se i siti invernali sono troppo caldi, possono insediarsi gli acari, che vanno contrastati principalmente con pesticidi biologici. Un ricovero invernale adeguatamente temperato sarà decisivo per tenere efficacemente lontani gli acari.

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.