Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Soleirolia (helxine)

La soleirolia, non soltanto un'acconciatura degli anni '20

Chi è alla ricerca di una pianta d'appartamento poco impegnativa, la piccola e graziosa soleirolia sarà la scelta perfetta. Questa pianta figura da tempo tra le piante d'appartamento più amate. Anche i principianti possono curarla senza problemi.

Contenuto

La soleirolia, pianta d'appartamento di facile manutenzione dall'acconciatura divertente

La soleirolia, o Helxine, è tra le piante d'appartamento più popolari. Il modo in cui spesso viene potata la fa apparire simile all'acconciatura da capelli che andava di moda negli anni '20. La soleirolia può essere messa sui vasi appesi o nelle fioriere, in modo che i suoi rami sottili possano arrivare fino alla parte più in basso. La patria di questa pianta è il Mediterraneo. La pianta si trova principalmente sul'isola d'Elba, in Corsica e a Maiorca. Di conseguenza questa pianta di facile manutenzione si è adattata anche alle estati calde e secche tipiche di queste zone e agli inverni miti e umidi. Qui è quasi impossibile farla svernare all'aperto, ed è per questo che si presta meglio a essere tenuta come pianta d'appartamento.

 

Annaffiare e concimare la soleirolia: ecco come fare

La soleirolia è tra quelle piante che prediligono un'umidità costante durante tutto l'anno. Mentre altre piante d'appartamento durante la pausa invernale vengono annaffiate con parsimonia, questa pianta invece ha bisogno di un sufficiente apporto d'acqua anche d'inverno. È importante che non la si annaffi dall'alto, bensì sempre partendo dal basso. La cosa migliore da fare è mettere la pianta su un sottovaso e riempirlo d'acqua versandola da lì. La pianta ha bisogno di davvero poche sostanze nutritive. È possibile alimentarla con il fertilizzante liquido per piante verdi, da usare comunque con moderazione e solo nel periodo da ottobre a marzo.

Quand'è che la soleirolia deve andare dal parrucchiere?

La soleirolia cresce con relativa rapidità. Se si desidera mantenere la forma cespugliosa, sarà necessario provvedere ad accorciare regolarmente i suoi germogli. Ma si può anche tranquillamente lasciar crescere la pianta. Chi ne avesse voglia può anche essere creativo in fase di potatura e provare a darle un taglio a forma di cuore, oppure quadrato. Qualora però la crescita dovesse essere troppo folta, sarà allora il caso di procedere a una potatura di manutenzione. Ciò si può riconoscere dal fatto che le foglie al centro della pianta tenderanno leggermente ad appassire. Dovrebbero essere potati anche i germogli che fuoriescono in lunghezza e che non hanno un fogliame folto. Questo problema si verifica soprattutto in luoghi troppo bui.

 

 

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.