Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Filodendron

È bello avere il filodendro come coinquilino o collega

Il filodendro ha molti vantaggi: è facile da curare, ha un bell'aspetto e purifica anche l'aria nell'ambiente circostante. Non c'è da stupirsi se il filodendro, che può  raggiungere anche i tre metri di altezza, sia tanto amato come coinquilino in casa e come collega al lavoro.

Contenuto

Il filodendro, perfetta pianta da ufficio

Il filodendro è molto amato come pianta da ufficio. Ci sono buone ragioni per questo, perché è meravigliosamente facile da curare: ha bisogno solo di poca acqua e non ha grandi pretese. Ha foglie così grandi da abbellire anche l'ufficio più squallido. La pianta è allo stesso modo in grado di purificare l'aria grazie alle sue radici aeree e alle sue enormi foglie, motivo per cui viene spesso utilizzata come biofiltro. Le foglie assorbono l'umidità circostante e permettono una ricircolazione di ossigeno nell'aria. È per questo motivo che ritroviamo molto spesso il filodendro anche tra le mura delle nostre abitazioni.

 

Posizione e substrato: ecco come fare per far star bene il filodendro

Al momento della scelta della posizione bisogna tenere presente che il filodendro può crescere fino a tre metri di altezza. Si avrà quindi bisogno di spazio sufficiente e di ausili per le pianti rampicanti. Per questo scopo si potranno utilizzare rami dalla corteccia grezza o bastoncini di muschio. Il filodendro ama essere posizionato in un luogo parzialmente ombreggiato. Non va molto d'accordo con la luce diretta del sole, ma anche una posizione in un angolo della stanza troppo buio risulta essere inadatta. Ha inoltre bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenato, così da poter crescere e prosperare.

 

Filodendro: consigli per l'irrigazione e la concimazione

L'acqua a basso contenuto di calcare è l'ideale per innaffiare il filodendro. Possono quindi andar bene sia l'acqua stantia che l'acqua piovana. L'importante è che non siano troppo fredde, ma idealmente a temperatura ambiente. È necessario procedere a spruzzare le sue foglie regolarmente con l'acqua. Il filodendro non necessita di molta acqua, ma non deve mai seccarsi completamente. Le sostanze nutritive sono molto importanti per la pianta, per questo deve essere alimentata con il fertilizzante liquido ogni due settimane. In estate si può somministrarle il fertilizzante anche una volta alla settimana. Nella pausa invernale è sufficiente usare il fertilizzante una volta al mese, e anche la pianta andrà annaffiata meno spesso.

 

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.