Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Calathea

Con la calathea ti porti un'atmosfera tropicale in casa

Le piante da interni dovrebbero o fiorire magnificamente oppure impressionare per il loro fogliame. Entrambe le proprietà sono presenti nella calathea. Sono soprattutto le sue imponenti foglie ad affascinare e a renderla una delle più belle piante da appartamento.

Contenuto

Perché devi portarti a casa una calathea

La calathea è originaria delle foreste pluviali del Brasile ed emana un fascino tropicale ed esotico. È anche conosciuta con il nome di maranta. Come pianta d'appartamento cresce tra i 30 ei 50 centimetri, simile a quanto fa all'aria aperta. Le sue foglie multicolori sono leggermente ondulate all'estremità e appaiono attraenti in virtù del motivo fogliare che producono. In soggiorno, questa pianta spiccherà come non mai. Con la dovuta cura, la pianta d'appartamento all'inizio dell'anno fiorisce persino di giallo e dopo il periodo di fioritura produce piccoli frutti.

 

La cura e la posizione sono decisive

In quanto pianta della foresta pluviale, la calathea necessita di condizioni di crescita ottimali. Ama il caldo e un'umidità elevata di oltre il 60 percento. La temperatura in casa e nel sito che la ospita dovrebbe essere generalmente di 25 gradi centigradi. Poiché nella maggior parte dei casi per gli spazi interni questa temperatura è troppo elevata, questa speciale pianta d'appartamento viene spesso coltivata in giardini d'inverno temperati, in serre o in una vetrina. Qui è possibile mantenere sia la temperatura sia l'umidità necessarie. Come pianta subtropicale, la pianta deve essere protetta in modo duraturo dalla luce diretta del sole.

Fertilizzare e annaffiare regolarmente

Nella fase di crescita principale, dalla primavera all'autunno, la pianta dovrebbe essere regolarmente alimentata con sostanze nutritive utilizzando fertilizzanti liquidi standard. La calatea necessita fondamentalmente di un substrato umido, ma non ci deve essere in nessun caso ristagno d'acqua. Troppa acqua provoca danni alle radici e porta alla morte della pianta. L'argilla espansa incorporata nel terriccio disponibile in commercio e l'innaffiatura delle foglie aiutano a mantenere condizioni di crescita ottimali. Anche la giusta umidità è fondamentale, perché aiuta a evitare i parassiti e consente al fogliame di crescere rigoglioso e imponente. Così ci si potrà divertire molto con le piante della foresta pluviale.

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 80 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.