Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Ficus benjamina

Una delle piante da appartamento più amate
in casa

Chi punta ad avere una pianta con un bel motivo ornamentale nelle foglie, dovrebbe allora scegliere il ficus benjamina. Questa pianta fa un'ottima figura ed è una delle piante da interno più famose. Gli amanti delle piante apprezzano questa pianta d'appartamento per le sue proprietà che purificano l'aria e per le belle foglie.

Contenuto

Il ficus benjamim in casa, aria fresca in ogni momento

La nostra aria atmosferica è continuamente inquinata da gas di scarico e sostanze inquinanti. Le piante hanno proprietà di purificazione dell'aria e possono filtrare l'aria dell'ambiente circostante. Questa pianta verde è tra le piante in grado di purificare l'aria grazie alle sue foglie verdi lussureggianti. Tra le altre cose, è stato dimostrato che la pianta d'appartamento può filtrare la formaldeide, cancerogena a concentrazioni più elevate, nonché altre sostanze. Affinché la pianta possa filtrare efficacemente l'aria, richiede particolari condizioni di crescita all'interno della casa. È particolarmente importante che il ficus sia posizionato in un luogo della casa caldo e parzialmente ombreggiato, dove non arrivino correnti d'aria.

Creare condizioni di posizione ottimali

Si dice che, se coltivato in caso, il ficus benjamina sia sensibile e richieda molte cure. Ciò è vero solo in parte. Se le condizioni della sua posizione saranno adeguate, la pianta non risulterà più impegnativa delle altre piante da vaso. Tuttavia, se la pianta viene annaffiata troppo spesso o troppo intensamente, oppure se è posizionata nella zona di ingresso ed è esposta a correnti d'aria o al freddo, questa presenterà dei problemi. Le foglie ingialliscono e in molti casi la pianta perde il fogliame nel giro di pochi giorni.

 

Cosa bisogna sapere sulla manutenzione del ficus benjamina in casa

Oltre alle condizioni di crescita ottimali e alla giusta tecnica di irrigazione, risulterà anche utile nebulizzare regolarmente la pianta con acqua a basso contenuto di calcare, ad esempio con l'acqua piovana. Dopo il trattamento, le foglie brilleranno, e la polvere e i parassiti verranno lavati via. Due volte l'anno si può anche procedere a mettere la pianta sotto il getto di una doccia, o in un giardino con doccia. Anche il ficus benjamina dovrebbe essere rinvasato ogni 2 anni all'interno della casa, rimuovendo quindi anche tutto il substrato.

 

 

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.