Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Pachira acquatica

La felicità intrecciata da tenere in stanza

La pachira acquatica è una pianta speciale. Imparentata al baobab e originaria del Sudamerica, questa pianta è davvero esclusiva. Come  pianta d'appartamento, questa pianta si presenta con un tronco ornamentale intrecciato e con foglie di colore verde. È considerata la pianta della fortuna.

Contenuto

La pachira acquatica: perché come pianta d'appartamento porta sempre fortuna

I sostenitori della dottrina del Feng Shui, dottrina proveniente dall'Asia orientale, attribuiscono a questa pianta il potere di portare fortuna in quanto le sue foglie, che ricordano delle mani che catturano il denaro, portano fortuna. Alla pianta, che in casa può crescere fino a 2 metri, vengono attribuite virtù quali, come già detto, fortuna e benessere. Ma non solo chi segue il Feng Shui come condotta di vita prova gioia nel coltivarle: praticamente ognuno che la osservi ne ammira il tronco intrecciato, che funge da riserva d'acqua, e le foglie verde intenso che sulla sommità formano una bella chioma arbustiva.

La manutenzione adeguata per la pachira acquatica: più di un semplice colpo di fortuna

La pianta non ha bisogno di molte attenzioni. Le basterà un luogo luminoso senza esposizione diretta alla luce solare. Se la pianta del fogliame ornamentale, spesso conosciuta nell'Europa centrale con il nome di pachira, sta troppo al buio o è troppo umida, ciò si noterà dalla perdita delle sue foglie. Lo stesso vale se nell'ambiente che la ospita c'è troppo poca umidità. In merito all'annaffiatura, meno se ne dà meglio è, in quanto la pianta può immagazzinare acqua nel suo tronco e quindi essere per molto tempo autosufficiente. Il terriccio dovrebbe comunque essere solo leggermente secco, e mai seccarsi del tutto.

Condizioni del terreno e fertilizzazione: cosa è importante sapere

Le piante d'appartamento richiedono generalmente fertilizzanti aggiuntivi, visto che le fioriere offrono poche opportunità di conservare sostanze nutritive per un buon periodo di tempo. È sufficiente concimare questa pianta una o due volte al mese con dei fertilizzanti liquidi disponibili in commercio. Il terriccio convenzionale è adatto come substrato; lo si può anche dissodare e arricchire con sabbia o altre sostanze che favoriscono il drenaggio. Ciò basta e a avanza per questa bellissima pianta ornamentale che in natura presenta un'infiorescenza di colore rosso. Rende felici coltivare la pachira in casa!

 

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.