Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Castagno di Moreton Bay

Più bello di alcune farfalle

Le piante esotiche stanno diventando sempre più amate come piante da interno. Questo vale anche per il castano. Questa pianta cresce nelle regioni costiere di "Down Under", dove la si può ammirare nei parchi pubblici o nelle proprietà private.

 

Contenuto

Ciò che rende speciale il castano

Chiunque veda per la prima volta il castano, che in Europa viene venduto da qualche anno come pianta d'appartamento, rimane colpito dalle sue foglie ornamentali e pennate e dai frutti simili a fagioli. Ed è per questo motivo che nella sua terra natale la pianta viene anche chiamata albero del fagiolo. A livello botanico, il castano non appartiene ai castani conosciuti in Europa, ma alla famiglia delle fabacee. Come pianta verde da tenere in casa o in ufficio, i fiori e i frutti sono difficile da vedersi. Questo non è un problema, perché la pianta è comunque bella da vedere ed è irresistibile per chi la guarda.

Come coltivare bene la pianta in casa

È fondamentale sapere che il castano è in realtà un albero che può crescere in modo imponente e molti metri di altezza e nella sua terra d'origine. Come pianta d'appartamento, le piante ben curate possono raggiungere un'altezza fino a 2 metri. Chi dispone di meno spazio, dovrà rinvasare raramente la pianta in fioriere più grandi e cambiare soltanto il substrato. Un luogo luminoso e caldo senza luce solare diretta e annaffiature occasionali sono gli ingredienti di base per una crescita solida.

 

Il castano – cosa bisogna ancora sapere su di lui

Il castano non è adatto come pianta d'appartamento a chi possiede animali domestici, perché le foglie e i semi della pianta contengono le saponine, particolarmente velenose per cani e gatti. I parassiti e le malattie delle piante si possono presentare quando le condizioni del sito non sono adatte. L'annaffiatura troppo intensa può favorire l'imputridimento delle radici. Gli acari si insediano principalmente quando l'umidità è troppo bassa. Un rimedio può essere una doccia regolare con cui innaffiare la pianta. Chi agisce in questo modo può avere la certezza di rimuovere i parassiti e di liberare le foglie dalla polvere.

 

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.