Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Pianta di banana

Con la Musa si ha la possibilità di raddrizzare tutto

La pianta di banana, chiamata scientificamente Musa, può essere tenuta sia in giardino che in camera. Nell'appartamento è essenziale assicurarle una posizione luminosa. Prospererà senz'altro al meglio vicino a una finestra. Se si seguono alcuni suggerimenti sulla cura, si potrà godere di questa pianta per molti anni.

Contenuto

Innaffiare e concimare correttamente la pianta di banana

La zolla della pianta di banana non deve seccarsi completamente. Ecco perché va annaffiata regolarmente. Si consiglia inoltre di scegliere una stanza che a livello di posizione offra un'elevata umidità: dovrebbe essere almeno il 50 percento, così da far sentire la pianta a suo agio. I suoi proprietari dovrebbero comunque assolutamente evitare il ristagno d'acqua, perché non è tollerato dalla pianta. In caso ideale si potrebbe evitare il ristagno d'acqua facendo un foro nel vaso in corrispondenza del terreno e facendoci passare un drenaggio. Si consiglia una concimazione regolare con un fertilizzante adatto per piante mediterranee, al fine di favorirne la crescita rigogliosa.

 

La potatura giusta per la pianta di banana

Se si pianta un albero di banane all'aperto, questo può crescere fino a cinque metri di altezza. Anche in casa queste piante si distinguono per la crescita rapida e vigorosa. Eppure non è possibile effettuare una potatura classica con la Musa. È comunque utile potare le foglie della pianta verso il basso, prima che inizi il riposo invernale. In questo modo la perenne può formare nuovi germogli nella primavera successiva. È meglio decidersi sin dall'inizio se si vuole coltivare la banana nana, soprattutto se la si vorrà collocare in un ambiente piuttosto ristretto.

Rinvasare la pianta di banana – quello che c'è da sapere

Anche durante il riposo invernale, per la pianta di banana si consiglia una posizione calda. Così, a seconda della varietà, potrà persino deliziare con magnifici fiori. Dopo il riposo invernale la pianta deve essere rinvasata. Il periodo perfetto per farlo è da fine febbraio a metà marzo. Il nuovo vaso dovrebbe essere un po' più grande, ma non di troppo, perché questo sostiene la pianta. Se la perenne ha prodotto piccole propaggini sul tronco, queste possono essere separate dalla pianta madre al momento del rinvaso e trasferite in piccoli vasi da fiori. In questo modo nuove piante di banana potranno prosperare.

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.