Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Piante verdi adatte agli animali

Piante verdi che piacciono anche agli animali domestici

Le piante verdi abbelliscono ogni casa. Se in casa si possiedono degli animali, è necessario assicurarsi che le piante d'appartamento non siano tossiche. Molte popolari piante d'appartamento, come l'edera, la dracena, il ciclamino e l'amaryllis sono velenose e perciò rappresentano un pericolo per gli animali domestici.

Contenuto

Perché le piante verdi sono pericolose per gli animali domestici

Le piante sono in linea generale molto attraenti per gatti, cani o piccoli animali come i conigli. Per i gatti, il cibarsi delle foglie delle piante rientra tra i loro bisogni naturali. Questi animali usano le fibre vegetali per venire a capo dei boli di pelo. I gatti e gli altri animali domestici non sono in grado di distinguere quali piante verdi sono velenose e quali innocue. Se è la curiosità ad aver avuto la meglio, sintomi come vomito, sonnolenza, diarrea o pupille dilatate sono un chiaro indizio di avvelenamento da piante d'appartamento. Lo stesso vale per gli animali che stanno all'aperto e le piante da giardino. Per i proprietari di animali domestici conoscere ciò significa evitare di portare piante tossiche in casa.

Quali piante verdi sono adatte per le famiglie con animali domestici

Ciò non significa però che i proprietari di animali domestici debbano fare completamente a meno delle piante verdi nella loro casa. C'è una varietà di piante d'appartamento e da giardino che vanno d'accordo con gli animali domestici e sono quindi sicure. La cosiddetta erba gatta è particolarmente apprezzata dai gatti domestici. L'erba gatta sembra erba comune, ma in realtà appartiene alla famiglia delle erbe aromatiche. I gatti adorano questa pianta e si divertono a rosicchiarla. La pianta fornisce il prezioso acido folico, è fonte di minerali e rientra nella dieta naturale dei gatti.

La pianta mangiafumo e il bambù: innocui per cani, gatti & Co.

La pianta mangiafumo, popolare nelle case e negli uffici, è una pianta robusta e anche motlo rispettosa degli animali. Con il suo fusto, il tubero e le folte foglie, la pianta sopravvive indenne a qualsiasi attacco di fame predatoria. Lo stesso vale per il cosiddetto bambù da appartamento. Questo popolare tipo di bambù, con belle foglie sempreverdi che spuntano dagli steli robusti, è altrettanto sicuro per gli animali domestici. Ci sono anche altre piante verdi che sono di gradimento per gli animali domestici. L'importante è comunque che i proprietari di animali domestici agiscano con lungimiranza e s'informino dei potenziali pericoli prima di acquistare le piante in vaso.

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Consigli sugli animali

Volete sapere come educare il vostro cane, capire il vostro gatto o dar da mangiare agli uccelli in giardino tutto l'anno? La nostra guida vi dà tutto quello che vi serve per i vostri animali.

Vai ai consigli

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.