Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

La dracena

Domare l'albero del drago: più facile di quanto si pensi

La dracena, a dispetto di quanto lascia presagire il suo nome, non sembra molto spaventosa, ma appare invece attraente ed eccitante. Il suo fusto solido e le fronde delle foglie ci indicano che questa pianta è originaria dei climi caldi.

Contenuto

La dracena, robusta pianta d'appartamento ricca di charme

L'albero del drago ha tra i suoi luoghi d'origine l'Africa, ma anche le isole Canarie, l'Asia e l'Australia. Lo si conosce per averlo visto in una vacanza al sud oppure impiegato come robusta pianta da appartamento o da ufficio. Il fusto e le foglie della dracena presentano somiglianze con le palme. In realtà, però, questa pianta appartiene alla famiglia delle agavaceae. Esistono diverse varietà di dracena, riconoscibili soprattutto dalle loro foglie. Tutte le specie amano il clima caldo e richiedono una temperatura media di 15-20 gradi. Le temperature più elevate non danneggiano la pianta.

 

Assicurare una buona manutenzione alla dracena

La grande popolarità della dracena quale pianta d'appartamento o come pianta da ufficio è data dalla scarsa manutenzione di cui necessita e dalla sua resistenza. La dracena ha bisogno di acqua sufficiente affinché la sua zolla non si secchi. La mancanza di acqua nella pianta si nota dalle punte delle foglie che in questo caso appaiono rinsecchite. Ma anche la troppa acqua e il ristagno d'acqua sono dannose per la pianta, perché possono causare la putrefazione delle radici. Tutte le piante tropicali necessitano inoltre anche di un'elevata umidità. Spruzzare acqua del rubinetto calda e priva di calcare aiuta ad aumentare l'umidità e contribuisce allo stesso tempo a rimuovere la polvere dalle foglie.

La dracena ha bisogno di un regolare apporto di sostanze nutritive

Questa pianta ha bisogno di un regolare apporto di sostanze nutritive soprattutto se impiegata come pianta d'appartamento, vista la rapidità con cui vengono distribuite e consumate nei vasi di piccole dimensioni. È sufficiente un fertilizzante liquido da mescolare all'acqua dell'innaffiatura per potere fornire alla pianta le sostanze nutritive di cui necessita. Nella fase di crescita tra marzo e ottobre, la dracena dovrebbe essere concimata due volte al mese; nei mesi restanti, bisogna darle il fertilizzante una volta al mese. Con un apporto continuo di liquidi, di sostanze nutritive e con condizioni climatiche favorevoli, la dracena prospererà a lungo e al meglio negli uffici e negli appartamenti.

 

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.