Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Ficus elastica

Con il fico del caucciù si corre sul serio

Il fico del caucciù (ficus elastica) è un classico tra le piante d'appartamento. Le sue foglie verde scuro affascinano e impressionano grandi e piccoli. La pianta verde, come l'altrettanto amato ficus bejamin, appartiene alle ficacee ed è una coltura importante e utile nella sua terra d'origine.

 

Contenuto

Il fico del caucciù come pianta d'appartamento: attraente e di facile manutenzione

Questa pianta deve il suo nome alle sue proprietà che derivano dalla sua coltura. Se si prova a scalfirla, ecco che fuoriesce una secrezione lattiginosa contenente lattice, che viene infatti utilizzata per la produzione di gomma naturale. Come pianta d'appartamento o negli uffici, è particolarmente apprezzata come pianta a fogliame ornamentale grazie alle sue foglie verde intenso. In casa, la pianta verde può crescere fino a più di 1 metro di altezza. Per sviluppare queste dimensioni nonché una corolla ramificata, la pianta d'appartamento necessita di una posizione luminosa senza esposizione diretta alla luce solare e una temperatura ambiente costante di circa 20 gradi centigradi.

Innaffiare e concimare questa speciale pianta verde

Il substrato giusto è fondamentale per la crescita del fico del caucciù. Il terriccio commerciale è sufficiente, basta che sia sostanzialmente permeabile all'acqua. A tal fine è possibile mescolare nel terriccio un po' di sabbia o di fibre di cocco. Il terreno permeabile garantisce che non si formino ristagni d'acqua, i quali danneggerebbero le radici della pianta, come succede del resto per tutte le altre piante. La pianta verde non ha bisogno di molta acqua e deve essere annaffiata non appena il substrato superficiale si sarà seccato. Due volte al mese si potrà aggiungere un po' di fertilizzante liquido all'acqua di irrigazione, così da offrire al nostro coinquilino nuove sostanze nutritive.

Potatura e manutenzione costante

È importante garantire a questa pianta, come succede per il ficus benjamin, una doccia, da una a due volte l'anno, in caso anche fuori in giardino. Questo è importante, visto che le grandi foglie della pianta intrappolano molta polvere. Se non la si lava regolarmente, non si verifica soltanto un problema di tipo estetico, perché potrebbe succedere che si annidino dei parassiti pronti ad attaccare la pianta. Se l'albero diventa troppo grande, si potrà procedere senza problemi alla sua potatura. Durante questa procedura bisogna solo prestare attenzione alla secrezione lattiginosa, giacché potrebbe sporcare tappeti o vestiti.

 

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.