Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Asplenium nidus

Un'atmosfera esotica per ognuno

L'asplenio è una bella pianta d'appartamento meravigliosamente bella da guardare. In natura cresce sugli alberi come pianta epifita. I proprietari di appartamenti che sono alla ricerca di una pianta ornamentale sempreverde, a mezza altezza e tropicale, faranno fatica a ignorare l'asplenio.

Contenuto

L'asplenio è esigente e ama il caldo

Poiché la sua zona d'origine è nei climi tropicali, preferisce un luogo caldo, parzialmente ombreggiato e con elevata umidità. Ciò è particolarmente comprensibile se si pensa che la pianta originariamente prosperava sugli alberi come pianta epifita. La temperatura media dovrebbe essere di circa 20 gradi, ma la pianta può tollerare anche temperature più elevate. È essenziale sapere che le delicate foglie non amano l'esposizione diretta alla luce solare e nemmeno le correnti d'aria. Se l'umidità, che dovrebbe essere almeno del 60 percento, scende al di sotto della soglia critica, lo si può riconoscere dai bordi delle foglie che si fanno marroni.

Annaffiare, concimare e utilizzare il giusto substrato

In quanto pianta tropicale, l'asplenio è abituato ad avere molta umidità. Allo stesso tempo, il ristagno d'acqua danneggia le sue radici, perciò la corretta intensità di innaffiatura è determinante. Un substrato fatto di convenzionale terriccio per fiori è assolutamente sufficiente. Per prevenire fin dall'inizio il ristagno d'acqua, è opportuno installare un sistema di drenaggio con ghiaia o argilla espansa nella parte inferiore del vaso. Fondamentalmente, l'asplenio ha bisogno di poca somministrazione di fertilizzante se si utilizza il terriccio disponibile in commercio. Se non si cambia il substrato ogni anno, è necessario somministrare mensilmente un po' di fertilizzante liquido, in modo che la pianta riceva sufficienti sostanze nutritive.

 

Coltivare l'asplenio in casa per molto tempo

Le felci sono tra le piante più antiche e crescono sulla terra da milioni di anni. Sono robuste, adattabili e resistenti alla maggior parte dei parassiti e delle malattie delle piante. Con l'asplenio i proprietari di casa avranno una pianta di facile manutenzione con crescita intensa ed espansiva, se trova le giuste condizioni di posizione. Se la felce diventa gialla o le foglie si fanno marroni, il rinvaso può aiutare a dare nuova vita alla pianta. Sostanze nutritive e umidità sufficienti e un alto livello di umidità garantiranno la coltivazione a lungo termine di questa particolare specie di felce in casa o in ufficio.

Ampia selezione di piante nelle nostre filiali

Se non trovate quello di cui avete bisogno nello shop online, venite a trovarci nelle nostre oltre 120 filiali. Con la pratica funzione "Cerca il centro più vicino", trovate velocemente un JUMBO nelle vicinanze.

Trova il centro più vicino

Altre guide sulle piante verdi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.