Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Viola persiana (Exacum)

La viola persiana è laboriosa
e fiorisce meravigliosamente

Con questa pianta si porta in casa il blu del cielo: la viola persiana sorprende con una fioritura di lungo corso e poco impegnativa.

Nonostante la sua breve vita, la viola persiana è una pianta d'appartamento molto apprezzata perché non richiede molta attenzione per fiorire rigogliosamente.

Contenuto

La viola persiana: particolarità e curiosità

Proveniente da un'isola lontana nell'Oceano Indiano, oggi questa pianta è una coinquilina popolare un po' dappertutto. Questa bellezza a portamento cespuglioso produce piccole foglie dal verde intenso. Durante l'estate, il suo proprietario vedrà apparire un miracolo blu in 20 centimetri. Nel suo centro, di colore giallo, si possono ammirare i suoi bellissimi fiori. Con la viola persiana si realizza un sogno d'estate, perché fiorisce per un tempo sorprendentemente lungo: risplende infatti instancabilmente con sempre nuovi fiori tra maggio e settembre. Non c'è molto cui prestare attenzione per darle il meglio di cui necessita nella sua breve vita.

Una buona posizione per la viola persiana

Anche senza giardino o balcone, si può senz'altro trovare una buona posizione per questa pianta sempre felice di sbocciare. Non serve nemmeno una finestra esposta a sud. Per evitare il sole cocente di mezzogiorno, una finestra esposta a est o a ovest è l'ideale. Le piace stare al caldo ed è felice di stare in una posizione arieggiata. Inoltre, si sente a suo agio se ha un terriccio ricco di humus, che può anche essere umido. Tuttavia, è importante evitare il ristagno d'acqua, altrimenti perde i suoi fiori. Ha bisogno solo di poche attenzioni, dopodiché i suoi fiori dolcemente profumati emaneranno un'atmosfera romantica.

La viola persiana, pianta di facile cura

Purtroppo la durata della sua vita è limitata. Questo fiore biennale fiorisce solo per una stagione, ma è davvero una pianta ornamentale che vale la pena avere, perché nel corso dell'estate e fino all'autunno, l'instancabile e laboriosa viola persiana produce sempre nuovi fiori. Non servono né rinvaso né potatura. L'unica cosa importante è rimuovere i suoi fiori appassiti. Fiorirà così in tutta la sua grazia, per quanto le è possibile. Chi vuole ricavarne delle talee, dovrà svernare la viola persiana in una posizione luminosa e fresca sotto i 15 °C. Con la dovuta cura, la pianta si mostrerà riconoscente con un imponente periodo di fioritura che può durare fino a 10 settimane.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.