Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Azalee

Azalee come piante d'appartamento: bellezze dai fiori abbondanti

Le azalee si adattano ad ogni stile d'arredamento, sono perfette come decorazione per ogni occasione e danno un tocco di colore a ogni ambiente.

Con la dovuta cura la fioritura durerà fino a due mesi. Se alimentata a dovere, la pianta fiorirà per molti anni o addirittura decenni.

Contenuto

Le azalee abbelliscono il periodo invernale

In passato erano considerate una specie a sé, oggi sono annoverate tra i rododendri. Come piante d'appartamento troviamo azalee disponibili in cultivar appositamente creati per gli ambienti interni. Tra queste vi figurano varietà di piccole dimensioni e varietà caratterizzate dalla crescita vigorosa. Il grazioso arbusto, tuttavia, rimane di solito significativamente più piccolo di 100 cm. Le tante varietà disponibili permettono di affrontare la stagione invernale all'insegna del colore. Alcune fioriscono già ad agosto, molte soltanto in inverno, altre invece ad aprile, alcune addirittura a maggio. In questo modo la casa apparirà decorata lungo l'intero corso dell'inverno, con colori brillanti che la renderanno luminosa e accogliente.

Azalee adatte ad ogni ambiente

Le azalee d'appartamento trasformano l'ambiente circostante in un mare di fiori colorati. Ampia è infatti la varietà di colori disponibili: giallo, arancione, rosa, fucsia, rosso, viola o bianco. Si possono trovare bellissime azalee che si adattano a ogni stile e che enfatizzano ogni arredamento. Chi desidera delle belle decorazioni fiorite da tavola per il Natale, dovrà prestare molta attenzione alla varietà e al suo periodo di fioritura. Per assicurarsi che prosperino magnificamente devono essere piantate in un terriccio acido, bisogna dar loro con regolarità un fertilizzante speciale ogni 4 settimane e non concimarle soltanto durante la fioritura. Nel periodo di riposo successivo alla fioritura vanno annaffiate meno, quindi raccoglieranno le forze per la prossima fioritura.

Mantenere e prendersi cura delle azalee

Le graziose azalee da interno gradiscono temperature comprese tra i 18 ei 20 °C. Più stanno al caldo, più acqua vorranno. Tuttavia, il calore e la vicinanza alle fonti di calore accorciano il loro periodo di fioritura. Amano anche avere le radici belle umide, soprattutto se si tratta di acqua piovana o di acqua con poco calcare. Pertanto, invece di annaffiarle, sarà meglio immergerle nell'acqua ogni paio di giorni. Durante questa procedura andranno lasciate sott'acqua fino a quando non saliranno più bolle d'aria in superficie. Dopodiché bisognerà permettere all'acqua in eccesso di defluire in modo che non si presentino ristagni d'acqua. Alla rimozione de i fiori appassiti potrebbero far seguito un paio di nuovi fiori. Con un po' di cura, queste piante fioriranno a lungo, coloratissime e felici.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.