Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Stella di Natale (Stella dell’Avvento)

La stella di Natale
come decorazione per le feste

Grazie al suo straordinario fascino, questa pianta crea la giusta atmosfera: ecco perché la stella di Natale è perfetta per il Natale.

Quest'attrazione a forma di stella rappresenta una decorazione già molto prima del Natale, ma anche molto dopo. Non è una pianta che richiede molto manutenzione per raggiungere questo festoso obiettivo.

Contenuto

Caratteristiche delle stella di Natale

La pianta tropicale è originaria dell'America del Sud. In realtà è un arbusto sempreverde, con una dimensione notevole che può arrivare fino a sei metri. Qui da noi però difficilmente supera i 60 cm, ed è inoltre assurta a simbolo del periodo natalizio. Chiamata anche stella dell'Avvento, questa pianta alimenta l'attesa del Natale. I fiori gialli piuttosto poco appariscenti si trovano al centro delle magnifiche brattee. La decorazione a forma di stella, d'incomparabile bellezza, è particolarmente apprezzata nel colore rosso, ma adesso si trovano anche varietà in rosa, giallo o color crema.

È così che fiorisce davvero la stella di Natale

Per fiorire pienamente, la pianta ama avere una buona posizione luminosa con protezione dal sole diretto. Per indurre la sua fioritura, va protetta all'incirca 6 settimane prima del periodo di fioritura dalla luce artificiale. A questo scopo andrà bene posizionarla nel vano scala o in una stanza inutilizzata con finestra. Invece di versare acqua dall'alto, si può darle dell'acqua senza calcare direttamente sul sottovaso o immergerla con il vaso sotto l'acqua. In questo modo, l'acqua in eccesso dovrebbe essere in grado di defluire senza problemi. In inverno bisognerà innaffiare meno, in primavera bisognerà farla stare prima di ogni altra cosa al secco. Da aprile in poi, si potrà riprendere ad annaffiarla per bene durante la fase di crescita, mantenendo la zolla leggermente umida.

Manutenzione di una stella di Natale

Il fiore dura più a lungo se posizionato a una temperatura compresa tra 18 ei 20 °C. Evitare assolutamente le correnti d'aria, altrimenti la pianta getterà via con aria di sfida le sue belle foglie. Fertilizzare ogni due settimane durante l'inverno e settimanalmente dalla primavera all'autunno. Di solito la pianta completa il suo ciclo di vita dopo il periodo natalizia, eppure, ciò non è inevitabile, perché con la dovuta cura la pianta sarà felice di avviarsi a nuova fioritura. Per fare questo, nel periodo successivo alla fioritura si dovrà rinvasarla in un vaso un po' più grande. Ricordarsi di potare la pianta con i guanti, perché appartiene alla famiglia delle euforbiacee ed è velenosa. Se ci si prende cura di essa per tutto l'anno, la stella di Natale rimarrà fedele al suo proprietario per anni.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.