Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Nertera

La nertera depressa: un addobbo di perle per il vaso

Il fiore della nertera depressa è poco appariscente, ma le sue bacche sono estremamente belle e si presentano come perle colorate che posano sulle foglie.

Con la dovuta cura, la pianta può conservare questa sua bellezza per settimane e, se la si sverna bene, essa porterà gioia anche nell'anno a venire.

Contenuto

Ciò che rende speciale la nertera depressa

La nertera proviene originariamente dal Madagascar. Il grazioso arbusto sempreverde attrae gli sguardi con la sua magia. Le bacche sembrano perle adagiate su un tappeto di piccole foglie rotonde, hanno all'incirca le dimensioni di un pisello e sono di colore rosso o arancione. Grazie alla coltivazione moderna, oggi si possono trovare bacche che brillano in molti altri colori. La pianta non cresce molto, si ferma solitamente ai 10-15 cm d'altezza. I fiori a forma di stella, davvero poco appariscenti, compaiono da aprile a giugno. Le bacche, tante e impressionanti, faranno poi la loro comparsa da agosto.

Creare belle decorazioni con la nertera

La decorazione di questa pianta si inserisce con stile nell'ambiente. È necessario rimuovere sempre le bacche essiccate, cosicché la pianta possa mostrarsi sempre nella sua fulgida bellezza. Visto che la sua bassa crescita non ostruisce la vista, è anche ideale come decorazione per la tavola. Sta anche bene su un davanzale, a condizione che la stanza non sia troppo calda. È bella da posizionare anche all'ingresso della casa, così da dare agli ospiti un saluto d'invito particolarmente suggestivo. La piccola pianta ama stare alla luce, ma non vuole essere esposta al sole diretto. Donandole un po' d'attenzione, le foglie e le bacche risplenderanno anche fino all'inverno.

Come curare la nertera depressa

La pianta ama stare in una posizione ariosa con temperature tra i 16 ei 18°C. Ama affondare le sue radici in terreni acidi. Durante la stagione, la pianta va irrigata con delicatezza e mantenuta uniformemente umida. Per il bene della pianta si consigliare di usare acqua a temperatura ambiente. Per proteggere le foglie dall'umidità, bisogna versare l'acqua su un sottovaso. Dalla primavera fino alla comparsa delle bacche a fine estate, concimare delicatamente ogni quattro settimane. Per lo svernamento bisogna collocarla in un luogo luminoso e fresco a 10 °C e concimarla solo ogni 8 settimane. Con la dovuta cura, ci si ritroverà nel vaso una bella abbondanza di perle.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.