Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Ortensie

Le ortensie, amate piante d'appartamento, colorate e dalla fioritura abbondante

Chi desidera avere un'abbondanza di fiori nella sua casa, sceglierà senz'altro le ortensie come piante da appartamento. Le loro grandi coppe di fiori trasmettono molta gioia. Sono piante di facile manutenzione, fioriscono continuamente e nel corso degli anni diventeranno sempre più care a chi le possiede. Tra le loro qualità, inoltre, c'è quella di migliorare il clima ambiente.

Contenuto

La straordinaria varietà delle ortensie

La famiglia delle ortensie comprende circa 240 specie. Tra queste vi sono le sempre tanto apprezzate piante ornamentali, che incantano la vista grazie alle loro fioriture rigogliose. Una volta piantate, queste piante possono raggiungere un'altezza di 2 metri, ma come piante in vaso rimangono ovviamente ben più basse. La maggior parte di loro sono arbusti decidui con fogliame verde chiaro in fioritura tra giugno e settembre. I fiori imponenti in colori sgargianti troneggiano sopra il bel fogliame verde. Esistono ortensie nei colori bianco, rosso, rosa e blu, ma anche altre nelle tonalità intermedie. Tutte queste varietà permetto di decorare la casa con tanti colori, ricchi e sgargianti.

Le ortensie, piante di facile manutenzione e amatissime piante d'appartamento

Le ortensie stanno bene a una temperatura ambiente compresa tra i 20 ei 23 °C. Ma quanto più è caldo, tanto più l'ortensia appassirà in fretta. Queste piante evaporano così tanta acqua dalle loro foglie da essere in grado di aumentare significativamente nel giro di poche ore l'umidità nell'ambiente circostante. Ma visto che perdono molta acqua, sono anche molto assetate. L'acqua piovana è l'ideale, perché l'acqua di rubinetto contiene troppo calcare. Desidera stare in una posizione luminosa, ma senza essere esposta alla luce diretta del sole. Le sue radici sono alquanto superficiali e si estendono più in larghezza che in lunghezza, per questo starà bene se collocata in un vaso piuttosto largo. La pianta va concimata ogni settimana fino alla fine di luglio o agosto, poi entrerà nel suo periodo di riposo prima dell'inverno. Basterà solo un po' di attenzione, poi mostrerà la sua gratitudine con dei fiori meravigliosi.

Utilizzare le ortensie come umidificatori a favore della salute

In inverno, l'aria secca del riscaldamento può costituire un problema che riguarda sia gli uffici che gli appartamenti. Se l'umidità è troppo bassa, ciò può causare arrossamento degli occhi, secchezza delle mani e labbra screpolate. Troppa poca umidità secca anche le mucose della bocca e del naso, aumentando il rischio di infezioni e di malattie da contagio. Le ortensie possono servire da riparo a tutto ciò, perché aumentano l'umidità dell'ambiente. Esse hanno inoltre un effetto estremamente positivo sull'aria ambiente durante tutto l'anno. In inverno proteggono dalla disidratazione, in estate invece l'evaporazione produce un effetto rinfrescante.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.