Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Ciclamino (Cyclame)

I ciclamini, bellezze
in fiore fedeli

I ciclamini sono meravigliosi fiori invernali. Quando la natura fuori si concede una pausa, questi sbocciano pienamente.

Chi presterà loro la dovuta cura durante il periodo di fioritura, ne trarrà beneficio più a lungo. La cura di queste piante dalle poche pretese è semplice e veloce.

Contenuto

Aspetti generali sul ciclamino

Questo genere appartiene alla famiglia delle Primulacee e comprende poco più di 20 specie. Le loro origini sono nel Mediterraneo, motivo per cui amano molto le stanze calde. Per gli ambienti interni sono particolarmente adatte le diverse tipologie di ciclamino d'appartamento. Con le dovute cure, queste piante fioriscono per un periodo fino a 8 mesi tra settembre e aprile. Queste piante permanenti rimangono ben compatte arrivando a una dimensione fino a 30 cm. I suoi graziosi fiori hanno la forma di cuore o di farfalla e brillano nei colori bianco, rosa o rosso. Le foglie di colore verde scuro intenso mettono delicatamente in risalto queste loro sfumature.

Al ciclamino piace questa posizione

La pianta, abbondante nella sua fioritura, ama stare in una posizione luminosa, ma non al sole diretto. La penombra è un buon compromesso. Le piace spargere i suoi bulbi in un terriccio ricco di humus, per il resto non ha richieste speciali. Le temperature a lei ideali sono comprese tra 15 e 18 °C. Ma più farà caldo, più breve sarà il suo periodo di fioritura. Il troppo caldo però le fa cadere le foglie. Con una cura ottimale, il ciclamino produrrà sempre nuovi fiori per la gioia di chi lo guarda, per questo chi se ne prende cura potrà godere della sua bellezza e del suo profumo delicato.

La buona manutenzione dei graziosi ciclamini

Il modo più semplice per somministrare l'acqua, che deve essere a temperatura ambiente, è utilizzare un sottovaso. Per evitare ristagni d'acqua, è sufficiente eliminare l'acqua in eccesso. Durante l'estate bisognerà dare solo un po' d'acqua, per concedere loro una pausa e stimolare la prossima fioritura. Inoltre, al di fuori del periodo di fioritura bisognerà concimare circa ogni due o tre settimane. Quindi, durante la fioritura, bisognerà somministrare loro poco fertilizzante, ma comunque una volta alla settimana. Rimuovere sempre i fiori appassiti rigirandoli dalla base. Poiché tutte le parti della pianta sono velenose, è meglio eseguire questa procedura con i guanti. Con un po' di attenzione e di cura, le belle piante rimarranno in fiore per farci compagnia negli anni a venire.

I nostri offerte di ciclamini

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.