Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Clivia

La Clivia, bellezza pretenziosa

I suoi magnifici fiori fanno della clivia una pianta ornamentale molto amata. Ma fino a questo punto ci sarà bisogno di un po' di accortezze da dedicarle. Vuole infatti un vaso pesante a sostenerla e una posizione fissa con vista. È una pianta caparbia, ma fiorisce splendidamente.

Contenuto

Ecco cosa caratterizza l'affascinante Clivia

Data la sua provenienza dal sud dell'Africa, in questo paese non si presta a essere messa all'aperto. È per questo ideale quale pianta d'appartamento che trasmette gioia per gli occhi nel guardare i suoi fiori rigogliosi. Questa pianta, che fa parte delle Amarillidacee, raggiunge un'altezza compresa tra i 30 ei 70 cm. Il suo fogliame ornamentale è uno spettacolo da ammirare. Ma ancora più bello è lo splendore dei suoi fiori, che svettano sulle foglie come una corona di colore rosso arancio. L'infiorescenza gialla posta al centro perfeziona il suo aspetto estetico. I suoi germogli si formano già in autunno, ma è solo in primavera che fiorisce per davvero.

Una bella posizione per l'orgogliosa Clivia

Questa pianta ama un substrato ricco di sostanze nutritive e allo stesso tempo permeabile all'acqua, e necessita anche di molto spazio nel terriccio per le sue radici carnose, i rizomi. Essendo una pianta a crescita espansiva, ha bisogno di una fioriera pesante che le dia un supporto sicuro. È importante anche assicurarle uno stimolo da freddo per indurre la fioritura. Non si è a conoscenza di malattie o parassiti che le rendono la vita difficile, ma è davvero ostinata in fatto di scelta della sua posizione, e se non la si direziona sempre nello stesso modo, questa si rifiuterà di fiorire. È quindi bene che le si riservi una posizione che abbia sempre la stessa visuale.

Suggerimenti e trucchi per la manutenzione della clivia

Ama la luce, ma non il sole diretto: per questo è meglio posizionarla su una finestra che guarda a est o ad ovest. Per assicurarle una posizione precisa potrà essere d'aiuto fare un segno sul portavaso. In estate va mantenuta umida in modo costante e concimata ogni una o due settimane, mentre per il riposo invernale va annaffiata già meno a partire dall'autunno, e in inverno quasi per niente, in modo che il terriccio possa seccarsi per bene. Per mantenerla costantemente bella andranno rimossi le parti di pianta morte e i fiori appassiti. Vale la pena prendersi cura di lei, perché una giovane clivia diventerà sempre più bella con l'età.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.