Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Amaryllis (Hippeastrum)

L'amaryllis: un festival di colori
fatto di stelle colorate

L'amaryllis, fiore a forma di stella, risplende con la dovuta cura per settimane. Per prima cosa, questa pianta passa attraverso una fase di crescita e di riposo vegetativo.

Chi lo desidera, può infondere nuova linfa a questa bellezza: dovrà quindi rimuovere le infiorescenze appassite e ripetere il ciclo.

Contenuto

L'amaryllis: due generi che condividono lo stesso nome

La più rara, la cosiddetta «vera» bellezza, è l'Amaryllis belladonna, che proviene dall'Africa meridionale. A causa della loro somiglianza, l'ippeastro è stato spesso definito con il nome di Amaryllis, ma questo appartiene in realtà al genere Hippeastrum, originario del Sud America. Quest'ultimo però prevede una manutenzione ben più semplice, ed è così che si spiega la sua maggiore popolarità. Entrambe le specie danno comunque una splendida fioritura. La meravigliosa decorazione floreale, a forma di stella, si deve alla sua forma affusolata. I suoi incantevoli petali sono contornati da striature dai colori forti o delicati. Esistono varietà bianco crema, rosa-rosse e multicolori, in grado di mettere in risalto ogni momento di festa e ogni stile di arredamento.

 

Peculiarità dell'amaryllis

La sua origine le ha permesso di adattarsi a periodi di siccità e di piogge abbondanti. Imitare queste condizioni atmosferiche è importarne per stimolarne la fioritura. La pianta esotica attraversa tre fasi. La sua fioritura avviene di solito tra dicembre e marzo, per questo il suo bulbo viene piantato a novembre. Dopo 5 o 8 settimane, l'incantevole fioritura farà la sua comparsa in inverno. Più starà al freddo, più la sua bellezza si conserverà. La fioritura invernale di questo fiore viene accolta calorosamente, come se fosse una stella brillante che riscalda la stagione buia. Ma questa si basa sul suo ciclo naturale, il che significa che il periodo di fioritura può essere posticipato.

Guidare il periodo di fioritura dell'amaryllis

Il periodo di crescita è di regola in primavera, quello di riposo in autunno e il periodo di fioritura in inverno. Se si desidera posticipare il periodo, è necessario modificare di conseguenza i tre periodi. Nel periodo di crescita, si deve versare regolarmente acqua sul sottovaso per evitare ristagni d'acqua. Inoltre, è necessario concimare in abbondanza ogni due settimane. Per far sì che la pianta entri nel suo periodo di riposo, questi altri due periodi dovranno essere portati a termine con la dovuta calma. Il bulbo sottrarrà quindi alle foglie la loro forza. Dopo la rimozione delle foglie morte, mantenere il bulbo in un luogo fresco e al buio a 10-15 °C. Bisognerà quindi seminare dopo circa 10 settimane e posizionare la pianta in un luogo caldo e luminoso in modo che fiorisca in tutto il suo splendore.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.