Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Gloxinia

Ricchezza floreale da intero

La gloxinia incanta gli spettatori con i suoi grandi fiori. Grazie alla sua diversità, ogni pianta fiorisce in modo ancora più bello dell'altra.

Sfortunatamente, lo svernamento è molto impegnativo e raramente riesce. D'altra parte, nella stagione la pianta è di facile manutenzione e fiorisce prosperosa.

Contenuto

Fatti interessanti sull'origine della Gloxinia

In origine queste piante appartenevano al genere Gloxinia, motivo per cui ancora oggi vengono chiamate con questo nome. Ma queste piante d'appartamento a fioritura abbondante sono ibridi del genere Sinningia e appartengono alla famiglia delle Gesneriacee. La pianta ornamentale con ascendenza tropicale ha le sue radici in America e Brasile. Alcuni dei suoi fiori sono riempiti all'interno, altri sono arricciati sul bordo e ci sono varietà con bordi bianchi sui petali. Tutti possono trovare un grazioso esemplare per la loro casa. A seconda della varietà, gli affascinanti petali appaiono in bianco, rosso o viola nei mesi tra giugno e agosto.

Una buona posizione per una Gloxinia

È una pianta d'appartamento eccellente e compatta che non supera i 30 cm di altezza. Le piacciono le stanze riscaldate e avere una posizione al caldo, in una zona luminosa. Tuttavia, desidera essere protetta dalla luce diretta del sole. I suoi bulbi non sono particolarmente esigenti nei confronti del terriccio. Questo dovrebbe essere soltanto permeabile all'acqua, idealmente con un drenaggio sotto il substrato. La sua crescita a portamento cespuglioso è graziosa e bella da vedere sul davanzale della finestra o sullo scaffale. È anche una bella decorazione nel giardino d'inverno, e si sente particolarmente a suo agio in una vetrina perché può ricevere maggiore umidità.

Ecco come la Gloxinia può star bene

La Gloxinia desidera avere acqua poco calcarea a temperatura ambiente. Affinché le sue foglie non si bagnino, la cosa migliore da fare è usare un sottovaso per fornirle l'acqua. Fertilizzare una volta alla settimana durante la fioritura, ma solo un po'. Rimuovere regolarmente i fiori appassiti stimolerà la loro successiva formazione. Non è necessario procedere alla potatura, perché dopo la fioritura la pianta si ritira nel bulbo. Il suo svernamento è purtroppo molto laborioso. Bisogna quindi posizionarla in un luogo a 10-15 °C e innaffiarla pochissimo ogni due settimane. Necessita comunque di molta luce, spesso anche di una lampada per piante. Anche se solo per una stagione, la sua fioritura è semplicemente magnifica.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.