Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Gardenia

La gardenia,
pianta profumata e ornamentale

Nel giardino d'inverno, in un luminoso vano scala o sul davanzale della finestra: la gardenia incanta l'ambiente circostante con i suoi fiori meravigliosamente profumati.

Anche se la sua manutenzione è un po' più impegnativa, con un po' di tatto questa bellezza ricca di espressività sboccerà magnificamente.

Contenuto

La gardenia, vero tripudio per gli occhi

Questa pianta di provenienza tropicale può crescere nelle sue zone di origine fino a 1,50 m di altezza. In questo paese, questo grazioso arbusto a portamento cespuglioso rimane piuttosto basso, arrestandosi a una dimensione di circa 60 centimetri di altezza. Le foglie ovali sono verde scuro e graziosamente lucide, ma ciò che la rende veramente bella sono i suoi incantevoli fiori che brillano nel colore bianco crema e che emanano un intenso profumo che ricorda quello del gelsomino. Dopo il bel periodo di fioritura, ecco che su di lei fanno la loro comparsa le bacche gialle. Questa pianta richiede sì qualche accortezza, ma il suo odore e la sua vista valgono lo sforzo.

Peculiarità della gardenia

Nella medicina tradizionale cinese, la gardenia è considerata una pianta medicinale. È comunque una pianta velenosa, e soprattutto le sue bacche gialle lo sono. Per questo va tenuta fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Anche se dalla gardenia si ricavano un aroma e una sostanza colorante, qui è particolarmente apprezzata come pianta ornamentale e d'appartamento. La pianta predilige una posizione luminosa durante tutto l'anno, ma va comunque protetta dall'esposizione diretta al sole. Per lei è molto importante avere una temperatura costante, e se si presentano oscillazioni di maggiore entità getta persino via suoi fiori con un atteggiamento di sfida. Ma chi le dedicherà un po' di tempo, ne riceverà gioia per molto tempo.

La gardenia è una bellezza adorabile

Più il clima è caldo, più ha piacere nello stare in una posizione luminosa. Meno luce diurna c'è a disposizione, più le piacerà stare al fresco. Le piacciono le temperature estive comprese tra i 18 ei 25 °C, ma in inverno, invece, vorrebbe stare al di sotto dei 15 °C. Il terriccio va mantenuto uniformemente umido, prevenendo però il ristagno idrico. Bisogna annaffiarla soltanto quando la superficie del terriccio appare leggermente asciutta, perciò andrà bene impiegare dell'acqua piovana o acqua con poco calcare a temperatura ambiente. Inoltre, la pianta va concimata ogni due settimane, a partire dalla primavera e fino a tutta l'estate. Se ben curata, questa pianta trasformerà velocemente la casa in un mare di fiori ricco di profumi.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.