Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Schlumbergera

La Schlumbergera, il cactus fiorito che dona colore alle giornate invernali

La Schlumbergera offre uno spettacolo impressionante quando sulla punta dei tanti lunghi germogli verdi fanno la loro compara i suoi fiori.

Di facile cura e meravigliosamente bello: il cactus a crescita arbustiva spicca attirando sguardi e illuminando le giornate buie.

Contenuto

Cosa c'è da sapere sulla Schlumbergera

Questa bellezza deve il suo nome a un collezionista di cactus francese. Essa rappresenta una particolarità tra i suoi omologhi, perché i suoi numerosi germogli e le sue ramificazioni appaiono come degli arti corti e piatti, ognuno attaccato all'altro. Raggiunge un'altezza fino a 40 cm e un'ampiezza di circa 30 cm. In inverno arriva il momento della fioritura, per cui all'estremità dei germogli la pianta forma i suoi lunghi e graziosi fiori. Questi sono spalancati e, a seconda della varietà, risplendono in bianco, rosa o rosso. Il cactus fiorisce per diverse settimane ed è un ornamento molto apprezzato nel periodo natalizio.

Cosa piace particolarmente alla Schlumbergera

Dato che fiorisce in inverno, la pianta è anche conosciuta come cactus di Natale. Più le giornate si accorciano e diventano fredde, più si avvicina il suo periodo di fioritura. Per stimolare la fioritura, la Schlumbergera dovrebbe essere idealmente esposta solo alla luce del giorno e riparata dalla luce artificiale. Un posto nel vano scala compreso tra i 10 e 15 °C è l'ideale per velocizzare la sua fioritura. La pianta deve inoltre essere sempre protetta dalle correnti d'aria e non deve essere cambiata di posizione, altrimenti getterà via i suoi fiori con rabbia. È particolarmente bella da guardare su un supporto per piante o su un vaso per piante sospese.

Come trattare la Schlumbergera

Alla pianta piace stare in un luogo luminoso ma non esposto alla luce diretta del sole. A differenza di molti altri cactus, deve quindi essere protetta dall'intenso sole estivo. Il substrato piuttosto asciutto prima della sua fioritura tra settembre e ottobre favorisce la fioritura. In primavera, quando si formano nuovi germogli, esige più acqua e maggiore umidità: basterà quindi nebulizzarla o tenere sempre recipienti d'acqua nelle sue vicinanze. La concimazione va effettuata una volta al mese dalla primavera all'autunno, e dopo la fioritura andrà posta con attenzione in un terriccio fresco. Chi presterà attenzione a queste accortezze avrà come ricompensa un cactus che durante il periodo natalizio allieterà tutti grazie alla sua festosa fioritura.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.