Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Eustoma (Lisianthus)

Il lisianthus,
una bellezza a forma di campana

Il lisinathus offre i suoi bei fiori per diverse settimane. La manutenzione è sì impegnativa, ma senz'altro gratificante.

Chi vuole godersi lo spettacolo di questa bella pianta, dovrà sapere cosa le piace. Con alcuni suggerimenti, la manutenzione funzionerà alla grande.

Contenuto

Aspetti generali e d'interesse sul lisianthus

Poiché proviene dai deserti d'America, è anche conosciuta con il nome di genziana della prateria. La maggior parte la conosce solo come fiore reciso, ma anche in vaso è una meravigliosa pianta d'appartamento. Con una dimensione di circa 30 cm, rimane a crescita compatta ed è una bellissima decorazione per il davanzale della finestra o il tavolo da pranzo. Da luglio a settembre, le sue foglie verde scuro mettono in risalto i suoi bellissimi fiori a forma di campana, perlopiù nei colori blu o viola. Le varietà moderne sono disponibili anche nei colori bianco, giallo o rosa, e oggi sono disponibili anche con fiori bicolore.

Il lisianthus è esigente in fatto di posizione

La vita di questa pianta è relativamente breve, ma per questo particolarmente bella. Generalmente, dopo la fase di appassimento si procede al suo smaltimento. Prima di questo desidera però avere a disposizione un terriccio ricco di humus, possibilmente anche argilloso. Il substrato deve essere permeabile ma allo stesso tempo uniformemente umido. Le troppe oscillazioni la mettono però di cattivo umore, per cui si libera dei suoi fiori. Questo è un serio avvertimento da parte sua, perché il ristagno d'acqua o l'aridità la predispongono a una veloce fine. Per le sue lunghe radici a fittone sarà molto importante collocarla in un vaso profondo. Può restare volentieri in balcone, finché non ci sono gelate notturne.

Il lisianthus ama essere accudito

Se l'ambiente in cui si trova è troppo buio, la pianta si rifiuta di fiorire. Le piace stare in un luogo luminoso, preferibilmente pieno di sole. La pianta va concimata una o due volte a settimana nei mesi tra aprile e settembre, ma a basso dosaggio. Le si assicurerà una crescita folta se i suoi germogli vengono staccati via presto. Bisogna inoltre rimuovere le parti appassite, altrimenti non avrà forze da impiegare nella formazione di nuove capsule. In genere non è necessario potarla e rinvasarla, poiché di solito la pianta viene smaltita dopo la fioritura. Basterà svernarla a una temperatura fredda compresa nei 10-15 °C per ricavarne delle talee. In questo modo il lisianthus resterà bello in fiore e il suo proprietario ne sarà felice.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.