Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Rose in vaso

Creare un giardino fiorito in casa
con le rose in vaso

Le rose in vaso in casa danno vita a un mare profumato e colorato di fiori. Differenti colori posti l'uno accanto all'altro producono uno spettacolo pirotecnico pieni di fiori.

Queste piante creano un ambiente da favola anche senza giardino, viste le varietà di rose coltivate appositamente per prosperare meravigliosamente negli ambienti chiusi.

Contenuto

Ecco perché vale la pena tenere le rose in casa

Chi desidera dar vita a un roseto, sarà senz'altro felice di poter scegliere particolari cultivar come piante d'appartamento. Grazie alla loro varietà di colori, si potranno trovare rose che si adattano ad ogni stile di arredamento della casa. Sono infatti disponibili nei colori arancione, rosso o rosa-rosso, bianco crema, rosa brillante o giallo acceso. Stanno bene anche come decorazioni per la tavola, sono un ottimo saluto floreale nella zona d'ingresso oppure possono essere uno di quei regali che dicono più di molte parole. Durano molto più a lungo rispetto ai fiori recisi, e donano quindi una gioia duratura. Oltre alla bella vista data dagli arbusti cespugliosi e dai petali delicati, le rose in vaso incantano chi le osserva grazie al loro meraviglioso profumo.

Ecco cosa piace alle rose

Queste piccole piante d'appartamento amano la luce, soprattutto perché la luce mette in risalto i colori brillanti della loro abbondante fioritura. È per questo che prediligono una posizione luminosa e soleggiata, ma vanno comunque protette dal sole di mezzogiorno. Inoltre, a loro piacciono gli ambienti arieggiati e non troppo caldi. Poiché le loro radici affondando in profondità nel terriccio, sarà importante avere una fioriera alta. Quando il vaso della pianta si sarà fatto troppo piccolo, sarà il tempo di rinvasare. Visto che presentano una crescita imponente ed eretta, un vaso più ampio assicurerà spazio anche per una sottosemina con delle piante a crescita bassa.

Eccome come far fiorire bene le rose in vaso

Le rose in vaso sono sempre assetate, perciò vogliono acqua tutti i giorni. Un drenaggio posto nel vaso della pianta aiuterà l'acqua a defluire. Il substrato non deve essere né troppo asciutto né troppo bagnato. Bisognerà poi dar loro un fertilizzante liquido una volta alla settimana tra la primavera e l'estate, oppure un fertilizzante a lungo termine per una sola volta. In inverno vorranno stare un po' più al buio e un po' più al fresco. Le temperature comprese tra 5 e 15 °C nel corridoio, in cantina o nel garage saranno di loro gradimento. Nel periodo di riposo vanno a malapena annaffiate e anche poco concimate. La rimozione di fiori appassiti e germogli morti assicurerà loro prosperità nella fioritura, tanto quanto una potatura annuale. Diventeranno sempre più belle, ovviamente con la dovuta cura.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.