Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Vriesea

La Vriesea, dai fiori come spade fiammeggianti

La Vriesea è una pianta tropicale che, grazie ai suoi fiori dai ricchi colori, dona molto colore al davanzale della finestra. I suoi bellissimi fiori ricordano nelle forme delle spade proprio per la forma dell'infiorescenza, motivo per cui questa pianta d'appartamento è anche chiamata spada fiammeggiante.

Contenuto

La vriesea, una pianta tropicale dai tanti bei colori

Ciò che spesso nella vriesea si definisce fiore sono in realtà le sue brattee. Oltre alla loro straordinaria forma, esse sono di un colore brillante e possono apparire nei colori rosso, giallo, bianco, rosa, arancione o viola. Anche le foglie presentano un aspetto diverso a seconda delle singole varietà, e spesso sono anche bicolori. Chiunque lo desideri, combinando le diverse varietà potrà portare in casa un vero mare di colori unito a un tocco esotico. Se le piante d'appartamento sono ben curate, i cosiddetti fiori a forma di spada dureranno diversi mesi o fino a un anno intero.

La posizione migliore per la vriesea

La vriesea ha bisogno di molta luce, ma non ama stare al sole. Un luogo luminoso senza esposizione diretta al sole è quindi l'ideale. Poiché proviene dalle foreste pluviali dei Tropici, questa pianta dovrebbe stare in una posizione calda durante tutto l'anno. La pianta apprezza anche l'umidità elevata. La spada fiammeggiante è perciò una buona scelta soprattutto per il bagno. In tutte le altre stanze, si potrà allungare il periodo di fioritura può essere nebulizzandola con dell'acqua, così da impedire che le punte delle foglie diventino marroni.

Coltivare nuove piante partendo dai piccoli germogli dopo la sua fioritura

Quando si innaffia la vriesea, è importante mantenere il terreno sempre leggermente umido, versando l'acqua direttamente nelle brattee colorate. L'acqua dovrebbe inoltre essere il più possibile tiepida e priva di calcare. La pianta necessita di fertilizzante soltanto dalla primavera all'autunno. Il rinvaso non è necessario, perché dopo la fioritura la pianta muore. Ma in molti casi si possono formare delle propaggini dalle quali emergerà una nuova pianta. Questi vanno separati tagliandoli dalla pianta madre e posti in piccoli vasi.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.