Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Guzmania

Per un tocco esotico: la Guzmania, pianta dai grandi fiori

Nella pianta di guzmania, i bellissimi fiori, che sono nel senso stretto del termine delle vere e proprie brattee, mantengono il loro splendore per settimane e mesi. Questa pianta fiorisce una sola volta, ma i suoi fiori proliferano facilmente. Ciò significa che si avranno a disposizione delle piante da interno che mantengono a lungo la loro attrattiva.

 

Contenuto

Giallo, arancione, rosa o rosso: la Guzmania porta il colore negli spazi abitativi

La Guzmania è originaria delle foreste pluviali dell'America centrale e meridionale. Porta quindi un tocco esotico nel soggiorno ed è disponibile in molte bellissime tonalità di colore giallo, arancione e rosso. Esistono anche differenze in termini di altezza, infatti alcune stanno molto bene sul davanzale della finestra, altre invece su uno sgabello per fiori. La posizione ottimale è luminosa, ma non soleggiata. In considerazione della sua origine, questa pianta ama una temperatura elevata durante tutto l'anno di almeno 18 °C e un'umidità elevata. Soprattutto nel bagno si sente particolarmente a suo agio.

La manutenzione adeguata della guzmania

Con la Guzmania l'annaffiatura avviene direttamente nelle foglie imbutiformi e sul substrato. Si consiglia di utilizzare acqua decalcificata per evitare la formazione di macchie di calcare sulle foglie. La pianta è infatti sensibile al troppo calcare. Anche il ristagno d'acqua va evitato. Affinché la pianta riceva sufficienti sostanze nutritive, nei mesi estivi è necessario aggiungere un po' di fertilizzante liquido all'acqua di irrigazione. Spruzzando le foglie si può compensare un'umidità troppo bassa. Altrimenti, questa bellissima pianta non richiede particolari accortezze per la sua manutenzione.

Coltivare nuove piante partendo dai piccoli germogli

Dopo la fioritura, la pianta muore. Prima di ciò, tuttavia, la pianta produce dei germogli, ossia delle piccole propaggini. Queste possono essere accuratamente potate per coltivare nuove piante d'appartamento. Affinché le radici si sviluppino rapidamente, queste vanno messe in vasi con terriccio, garantendo anche elevata umidità e il calore necessario. Se nella stanza non c'è una piccola serra, possono accorrere in aiuto una copertura in pellicola trasparente o bicchiere grande, da mettere capovolto sopra il vaso. Quando si coltivano le propaggini, prima di procedere con la potatura è importante attendere che la pianta madre sia completamente appassita

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.