Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Aechmea

Una pianta da vaso straordinaria e di facile manutenzione

Le brattee di colore rosa fanno dell'Acmea una pianta che è un prezioso gioiello all'interno di ogni abitazione. Le loro brattee, che appaiono come fiori spinosi, dureranno a lungo se la pianta viene adeguatamente curata.

Contenuto

L'Aechmea qui si sente a casa

L'Aechmea, chiamata anche Aechmea fasciata, presenta foglie di colore grigio-argento che creano quindi un bel contrasto con le brattee, di colore rosa intenso. Affinché questa pianta, originaria delle aree tropicali e subtropicali, prosperi bene, è necessario destinarla in una posizione luminosa. Essa non ama però la luce diretta del sole, quindi è consigliabile posizionarla in una finestra esposta a sud ma non direttamente sul davanzale. Questa pianta d'appartamento, considerate le sue origini, necessita di calore tutto l'anno. A differenza di molte altre piante tropicali, l'aria secca di riscaldamento non le dà molto fastidio.

Come curare per bene l'Aechmea

Il substrato dell'Aechmea deve essere sempre leggermente umido, e si può anche aggiungere un po' d'acqua alla sua rosetta. Questa deve essere il più possibile priva di calcare. Nei mesi estivi la pianta necessita anche di un po' di fertilizzante, come i bastoncini fertilizzanti o un fertilizzante liquido. Di regola, il rinvaso non è necessario, perché il ciclo di vita della pianta si conclude dopo la fioritura. Questo però non sarà un problema, perché fino alla sua morte la pianta produrrà propaggini, con le quali si possono coltivare nuove piante, che affascineranno a loro volta con le loro grandi rosette.

Ecco come sorgono nuove piante da vaso dalle propaggini

I fiori veri e propri si formano sulle sommità delle brattee e sono di colore blu. Sono piccoli e appassiscono in fretta, ma si preoccupano di far germogliare nuove propaggini. Questi germogli possono essere facilmente potati dalla pianta madre e piantati nei loro vasi. Basterà acquistare un terriccio convenzionale o un substrato specifico per bromelie. Per un buon sviluppo della pianta, al momento della potatura l'altezza dei nuovi germogli dovrebbe essere di circa la metà rispetto alla pianta madre. Il momento migliore per la riproduzione è la primavera.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.