Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Spathiphyllum

Ideale anche per i principianti:
lo spatafillo, pianta di facile manutenzione

Lo spatafillo forma un fiore a forma di spadice giallastro, circondato da una brattea di colore da bianco a bianco-verdastro. Questa pianta ornamentale in vaso richiede determinate condizioni in merito alla sua posizione, ma per il resto è estremamente robusta e di facile manutenzione.

 

Contenuto

Lo spatafillo, disponibile in molte belle varietà

Lo spatafillo è conosciuto anche con i nomi di "giglio della pace" e "fiore di luna"e proviene dalle regioni tropicali. Ciò significa che necessita di una temperatura di almeno 18 °C durante tutto l'anno ed è quindi ideale collocarlo in una stanza come il soggiorno, riscaldata nei mesi invernali. Esistono circa 50 varietà di questa bellissima pianta, che si differenziano per forma e colore delle foglie. Alcune presentano anche diverse sfumate di colori, e sono per questo particolarmente ornamentali. Ulteriori differenze riguardano l'altezza, che generalmente è compresa tra 30 e 70 e fino a 80 centimetri.

Troppo sole danneggia lo spatafillo

Lo spatafillo è la pianta ottimale per una posizione un po' più lontana dalla finestra, oppure per una finestra esposta a nord. Non ama la luce diretta del sole, e se posto su un davanzale soleggiato mette velocemente foglie marroni. Si sentirà invece estremamente a proprio agio in un luogo parzialmente ombreggiato o ombreggiato, dove si formeranno sempre fiori nuovi con le brattee bianche, che a loro volta formano un bel contrasto con il fogliame di colore verde scuro. La pianta in vaso è altrettanto adatta per essere posizionata nella zona bagno, in quanto apprezza molto l'umidità elevata.

Presto fatto: manutenzione della pianta in vaso

In termini di manutenzione, lo spatafillo è poco esigente. Ha bisogno soltanto di poca acqua, che deve essere il più possibile priva di calcare, ma è felice quando le sue foglie vengono di tanto in tanto nebulizzate. Anche la concimazione dovrebbe essere eseguita con parsimonia, principalmente durante il periodo di fioritura nei mesi estivi. Troppo fertilizzante arreca persino danni alla pianta. Se dopo un po' di tempo la pianta richiederà di essere rinvasata in un vaso più grande, un terriccio convenzionale andrà più che bene. Il substrato dovrebbe comunque essere ben permeabile, in modo che nella rizosfera non compaiano ristagni d'acqua. Se il terriccio è troppo denso, aiuterà miscelarlo con un po' di sabbia.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.