Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Curcuma alismatifolia

La curcuma, una pianta d'appartamento particolarmente ornamentale

La curcuma, con i suoi bellissimi fiori per lo più bianchi o rosa, è anche conosciuta con il nome di zafferano delle Indie. Questa pianta conferisce un tocco esotico all'ambiente e spesso fiorisce per mesi se le si sceglie con cura la sua posizione.

Contenuto

Curcuma alismatifolia, imparentata con la curcuma per la cucina

La curcuma (Curcuma alismatifolia) forma lunghi steli con vistose e bellissime brattee, tra le quali si trovano i fiori veri, che sono piuttosto poco appariscenti. Questa pianta proviene dal Sud-est asiatico ed è imparentata con l'altra specie del genere, la curcuma, che viene utilizzata come spezia in cucina. Può stare in soggiorno e nei mesi estivi sul balcone o terrazzo. È anche possibile piantarla in un'aiuola. Bisognerà però riportarla per tempo in casa se si decide di coltivarla all'aperto, perché la pianta non tollera il gelo.

Il luogo ideale per la curcuma

La Curcuma alismatifolia prospera meglio in un luogo luminoso, protetta da correnti d'aria o dal vento. Non le piace essere esposta al sole forte di mezzogiorno, ma il sole mattutino o serale favorisce la formazione dei fiori e le assicura un lungo periodo di fioritura. La pianta necessita solo di una moderata quantità di acqua, per questo il substrato deve sempre essere leggermente umido, ma non bagnato. Da aprile alla fine dell'estate a settembre necessiterà anche di un fertilizzante sotto forma di fertilizzante liquido o bastoncini fertilizzanti. Se si utilizza un fertilizzante liquido, è sufficiente concimarla ogni due settimane.

La curcuma necessita di un periodo di riposo invernale

Le foglie della curcuma muoiono in autunno. La pianta ha perciò bisogno di un riposo invernale, in modo che nell'anno successivo i fiori possano formarsi di nuovo; deve quindi trascorrere l'inverno in un ambiente fresco con una temperatura compresa tra 10 e 15 °C, dove dovrà essere annaffiata con molta parsimonia. Bisognerà annaffiarla più abbondantemente soltanto quando in primavera compariranno nuovi germogli. In questo periodo la pianta potrà essere rimessa sul davanzale della finestra in una stanza più calda, oppure all'esterno, se la temperatura è sufficientemente alta.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.