Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Bromelie

Di cosa ha bisogno
la bromelia?

Esotiche e colorate: come trattarle

Molti di noi conoscono le bromeliacee «solo» sul tavolo da pranzo: come ananas. La pianta di ananas è probabilmente la bromeliacea più conosciuta. Tuttavia, anche alcune specie delle «piante da ananas» sono molto diffuse come pianta ornamentale.

Contenuto

L'origine della bromelia

Le bromeliacee prendono il nome dal loro scopritore, il medico svedese Olaf Bromel, vissuto nel 17° secolo . Nel 19° secolo era di moda tenere piante esotiche e nacque la cultura delle bromeliacee ornamentali.

Sempreverde e perenne

Si dice che le bromeliacee siano perenni. Sono sempreverdi e solo poche specie fanno eccezione: nella loro terra natale sono decidue durante la stagione secca. La tipica forma di crescita è una rosetta a foglia; le foglie normalmente non hanno gambo. Sopra si trovano le squame peltate, che servono per l'assunzione di sostanze nutritive e che solitamente formano un velo grigio sulla foglia. Oltre alle infiorescenze, le bromeliacee producono bacche o frutti a capsula con semi. Si moltiplicano in natura grazie al vento. 

Facile anche per principianti

Le bromelie sono particolarmente amate dai giardinieri amatoriali che non hanno un pollice verde particolarmente marcato. Perché hanno il vantaggio di richiedere poca cura. Basta versare l'acqua di irrigazione nell'imbuto fogliare e il gioco è fatto. La particolarità sono le infiorescenze dai colori vivaci che conquistano tutti. In questo modo il mondo esotico entra nelle mura di casa e le circa 80 specie diverse che si possono acquisire in questo paese dovrebbero essere sufficienti per trovare quella giusta per ciascuno. Queste piante amano molta luce, ma non tanto il sole cocente. Giallo e rosso, arancio e rosso vino, anche bianco e rosa sono i colori delle infiorescenza, che brillano a lungo. Chiunque si sia mai innamorato di questo genere di piante, raramente se ne allontana. Infatti, oltre agli splendidi colori, le infiorescenze delle bromeliacee propongono una varietà di forme: sferiche o simili a ventagli, come una fontana, ma periodicamente sbocciano di nuovo e portano a casa un po' di atmosfera dei Mari del Sud.

Le bromeliacee esotiche non amano le temperature inferiori ai 15 °C e quindi si adattano perfettamente all'estate. Portano il colore nell'ambiente anche quando, a causa della calura, tutte le persiane rimangono chiuse durante il giorno. Quindi, una piccola pianta davvero versatile.

Il benessere della bromelia

Le bromeliacee creano un fascino meravigliosamente esotico nell'appartamento. Con le loro brattee colorate che sembrano un fiore radioso, portano il colore nell'ambiente. Seguendo alcune importanti regole di irrigazione, si ottiene sempre una bella pianta: le bromeliacee si devono irrigare con parsimonia in modo che le radici non marciscano. Prima e dopo la fioritura si deve usare la rosetta per annaffiare. L'acqua piovana è l'alimento ideale e si deve versare nell'imbuto fogliare. La bromelia si sente davvero bene in una stanza calda.

Le bellezze esotiche

Nella loro terra natale, i tropici, sono le cosiddette epifite, cioè quelle specie che vivono su altre piante. Pertanto, si dovrebbe sempre mantenere il substrato nei vasi solo leggermente umido. L'irrigazione si effettua nell'imbuto fogliare e fino ad agosto ogni due settimane si può aggiungere del fertilizzante per fiori. Anche l'irrorazione con acqua priva di calcare fa bene alle piante. Le brattee colorate durano per settimane, a volte anche per diversi mesi. Dopo la fioritura, le piante muoiono lentamente e nascono dei germogli che si possono coltivare. Con una cura attenta e una buona dose di fortuna, sono in grado di rifiorire dopo due o tre anni.

Bromelia anche in inverno

Se la bromelia si conserva all'interno, non è necessario alcun regime speciale per il letargo invernale, nonostante l'origine tropicale della pianta. A causa della mancanza di luce e delle basse temperature, la pianta smetterà quasi di crescere tra novembre e aprile. Durante questo periodo non ha bisogno di fertilizzanti e solo di acqua con parsimonia. In questo modo, l'anno successivo riprende la bellezza della fioritura. Con una buona cura, la bromelia dura quindi un bel po' di anni.

Come far fiorire la bromelia

A una certa dimensione, il germoglio fiorirà. Se ciò non accade, c'è un piccolo trucco: si prendono alcune mele mature e si mettono per qualche giorno insieme alla bromelia in un sacchetto di plastica chiuso. Più le mele sono mature, meglio è. Le mele rilasciano gas etilene, che stimola la fioritura nelle bromeliacee. Questo è anche il motivo per cui, ad esempio, le patate non dovrebbero essere conservate vicino alle mele. Nelle patate non viene stimolata alcuna fioritura, bensì un invecchiamento più rapido. La fortuna di uno è quindi la sfortuna di un altro.

Rinvasare le bromeliacee nel modo giusto

Le bromeliacee sono bellezze assolute. Grazie alle straordinarie infiorescenze, si differenziano notevolmente dalle altre piante verdi da interno e arricchiscono qualsiasi ambiente come decorazione robusta e di facile manutenzione.

Quando il rinvaso diventa necessario

La bromelia è in realtà abbastanza facile da curare. Tuttavia, dovrebbe essere rinvasata dopo l'acquisto, ma anche se il vaso è completamente radicato. Per piantare la bromelia in un nuovo vaso, questo va prima riempito con un po' di terriccio. Quindi si libera la pianta dal vaso precedente. Una leggera pressione o il picchiettio sul vaso di plastica facilita un'attenta estrazione. Le radici possono essere allentate con cura.

Da un vaso all'altro

Quindi la pianta viene posizionata nel nuovo vaso e il terriccio rimanente viene riempito attorno alla zolla. La bromelia ha bisogno solo del substrato per sorreggersi. Assorbe le sostanze nutritive principalmente attraverso le foglie. Affinché la pianta possa radicare bene, premere ancora il terriccio con fermezza.

 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.