Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Cactus

I cactus per un'atmosfera esotica:
poco impegnativi e ornamentali

Indipendentemente dal fatto che si abbia poco tempo o che non si abbia il pollice verde, la cura di un cactus per dare un tocco esotico all'ambiente circostante riuscirà senza ombra di dubbio ad ognuno. Grazie alla loro varietà, ci sono esemplari adatti per ogni stanza e per ogni occasione, che permettono di creare un'atmosfera davvero molto speciale.

Contenuto

Spinosi ma belli: i cactus, per creare quel tocco esotico

Se si scelgono i cactus giusti, decorare la casa o l'ufficio sarà un gioco da ragazzi. Bisogna solo scegliere un bell cactus, posizionarlo per bene ed è fatta. I cactus decorati con una graziosa corona di fiori attirano piacevolmente lo sguardo. Varianti poco appariscenti, che hanno l'aspetto di una morbida palla, portano invece tranquillità all'interno di uno spazio abitativo. Ma se si vuole essere più fantasiosi, si possono scegliere dei cactus dalle forme di crescita strambe e bizzarre. Mentre i cactus più semplici irradiano calma, gli esemplari più spettacolari contribuiscono a creare un'atmosfera ben più vivace. La varietà di specie e cultivar consente possibilità di impiego pressoché infinite, per cui non ci sono limiti alla propria creatività quando si tratta di creare decorazioni con i cactus.

Mettere bene in scena i cactus per dare quel tocco esotico

Dai cactus più amati alle rarità, c'è tutto ciò che che si può desiderare. Anche se c'è poco spazio a disposizione, vale la pena riempirlo con piccoli ma raffinati cactus. Un mix tra diverse forme di crescita all'interno di uno stesso vaso attirerà sicuramente l'attenzione. Al contrario, un portavaso tutto colorato metterà ben in evidenza un cactus poco appariscente. Anche se ciò necessita di un po' più di spazio, un fantastico paesaggio desertico fatto di cactus in un terrario sarebbe una scelta estetica davvero notevole. Alcuni esemplari sono adatti anche per i vasi sospesi. Un cactus grande e dalle misure imponenti deve però stare direttamente sul terreno.

Consigli e trucchi per la cura dei cactus e per la loro atmosfera esotica

Poiché originariamente provengono dalle regioni desertiche, i cactus sono praticamente indistruttibili. Le piante che immagazzinano l'acqua sono abituate a stare nei luoghi caldi e asciutti. Fa quindi più che bene chi si dedica ogni tanto e occasionalmente all'annaffiatura. Anche se provengono da zone che dispongono di tante ore di sole al giorno, queste piante prosperano rigogliosamente in qualsiasi luogo, basta che ci sia molta luce. Tuttavia, durante il loro riposo invernale è importante adeguare le une con le altre le condizioni di luce e di temperatura. In inverno, in condizioni di poca luce, i cactus possono comunque stare in una posizione un po' più fredda. Per quanto riguarda la loro manutenzione, quasi niente dovrebbe andare storto, perché questa varietà di piante di facile cura perdona sia la negligenza che le cure eccessive.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.