Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Aloe vera

L'aloe vera, una bellezza
dal potere curativo

L'aloe vera è una bellezza davvero speciale. Eppure, anche le sue straordinarie proprietà hanno contribuito a renderla così popolare. La si trova spesso, infatti, nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Ma questa pianta di facile manutenzione sta bene anche se messa sul davanzale della finestra.

Contenuto

L'incantevole bellezza dell'aloe vera

Le sue foglie appuntite e carnose crescono molto vicine tra loro, per lo più senza stelo. Le foglie, che vanno dal grigio-verde a una tonalità rossa delicata, nell'aloe vera sono ricoperte di spine lunghe circa 2 mm posizionate sui suoi bordi. Poiché non è resistente all'inverno, si presta ancor meglio a essere una pianta d'appartamento, visto che può svernare anche in ambienti caldi. Tuttavia, a partire dai 3 anni vale la pena che abbia uno svernamento più fresco a circa 10 °C. Nella primavera successiva, si mostrerà nella sua parte migliore grazie ai suoi fiori gialli e arancioni.

Aloe Vera: utilizzata da migliaia di anni come pianta medicinale

Più di 500 specie appartengono al genere Aloe. Ma quella che, viste le sue speciali caratteristiche, è quella da esaltare è l'Aloe vera. La pianta, che appartiene alle Xanthorrhoeaceae, contiene all'interno delle sue foglie un prezioso gel. Questo gel è stato impiegato fin dall'antichità per la cura della pelle, nonché come rimedio per ferite e per le malattie della pelle. Si ritiene infatti che le sostanze contenute al suo interno abbiano effetti detergenti e lenitivi per la pelle. L'aloe vera raffredda la pelle in caso di ustioni, dona idratazione alla pelle secca ed è anche impiegata nella cura dei capelli. Per quanto dia, essa pretende davvero poca attenzione per sé stessa.

Suggerimenti per la manutenzione di un'aloe vera sana

L'aloe ama avere un substrato ricco di sostanze nutritive e permeabile all'acqua, e ama stare in una posizione calda e pienamente soleggiata. Si sente a suo agio se posizionata a una finestra esposta a sud o in un giardino d'inverno. Poiché la sua origine è tra climi più caldi, le piace un clima asciutto. Pertanto è necessario annaffiarla moderatamente, ma l'interno della rosetta dove rimanere sempre asciutto, altrimenti c'è il rischio che vada in putrefazione. In primavera e in estate, è contenta di ricevere ogni 2-3 settimane un fertilizzante per cactus o per piante succulente. In inverno bisogna innaffiarla solo ogni 4 settimane e rinunciare completamente al fertilizzante. Un'aloe vera ben curata può essere usata in modo eccellente per la propria cura personale.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.