Montare le catene da neve

Guida in sicurezza anche in inverno: monta le catene e parti!

Da ottobre ad aprile, quando il clima è più freddo e umido, è solitamente sufficiente installare gli pneumatici invernali. Se però nevica o devi guidare su terreni accidentati, potrebbe essere utile montare le catene da neve. Su alcune tratte stradali in Svizzera l'utilizzo delle catene è addirittura obbligatorio. In inverno tieni le catene da neve sempre in auto e assicurati di sapere come si montano.

Contenuto

Buono a sapersi: segui le istruzioni del produttore

Dal momento che esistono diverse tipologie di catene da neve, non ci sono istruzioni valide per tutti i modelli. Leggi sempre le istruzioni del produttore delle tue catene. Soprattutto i dispositivi di chiusura e tensionamento variano a seconda del tipo di catena e del produttore. Scopri con noi come montare le tipologie di catene da neve più diffuse!

Quali sono le catene da neve più facili da montare?

Tra i modelli più comuni ci sono:

  • le catene da neve standard
  • le catene da neve a tensione automatica
  • le catene da neve in tessuto

Queste ultime sono molto facili da montare, sono anche leggere e occupano poco posto nel baule. Tuttavia, in Svizzera solo determinati prodotti sono autorizzati in caso di obbligo di catene da neve. Chiedi consiglio sulle catene da neve in una delle nostre filiali.

Prepararsi a montare le catene

Prima del montaggio, assicurati che le catene siano della misura giusta per le ruote della tua auto. Le dimensioni degli pneumatici su cui possono essere montate sono indicate sulla confezione. Monta le catene in un luogo sicuro e pianeggiante. Per proteggere le mani e non sporcarle, ti consigliamo di indossare dei guanti da lavoro. Sistema una delle catene da neve ben aperta davanti a una ruota.

Consigli per le auto 4x4

Le catene da neve si montano sempre sulle ruote motrici. Se hai un'auto a trazione integrale, controlla il manuale del veicolo per sapere su quali ruote devi montare le catene.

Come montare le catene da neve standard

Generalmente le catene da neve standard sono hanno un prezzo più conveniente. A differenza delle catene da neve autotensionanti, la tensione di quelle standard va regolata all'inizio del viaggio e ricontrollata anche durante il tragitto. Ma con pazienza e un po' di manualità, montarle sarà facilissimo. Come? Basta seguire le nostre istruzioni passo per passo!

 

1

Prepararsi al montaggio

Fai passare la catena dietro lo pneumatico. Assicurati che il lato giusto sia rivolto verso l'alto.

2

Agganciare la chiusura

Aggancia la chiusura dopo aver spostato la catena sulla parte alta dello pneumatico.

 

3

Collegare i ganci

Collega i ganci alle estremità libere in alto e in basso.

4

Dettaglio di un gancio superiore

   

5

Tendere la catena di tensione

Fai passare la catena di tensione attraverso gli occhielli gialli e stringila bene.

 

Tendere di nuovo la catena

Dopo un tragitto di 100 metri circa, regola nuovamente la tensione delle catene.

Come rimuovere le catene da neve standard

Se vuoi rimuovere le catene da neve, assicurati che il fermo della catena di tensione sia posizionato in alto e aprite prima il fermo e il meccanismo di tensione della catena sulla parte anteriore della ruota. In seguito tira la catena sulla parte superiore della ruota verso di te e apri i restanti dispositivi di fissaggio. Ora sposta il veicolo in avanti per liberare la catena.

 

Come montare le catene da neve autotensionanti

Le catene da neve autotensionanti sono un po' più facili da montare delle catene standard. Bisogna tuttavia prestare attenzione ad alcuni punti, come ti spiegheremo nella seguente guida passo per passo:

 

1

Preparare la catena da neve

Fai passare la catena dietro lo pneumatico. Assicurati che il lato giusto sia rivolto verso l'alto.

2

Posizionare l'anello in acciaio sullo pneumatico

Aggancia la chiusura dopo aver spostato la catena sulla parte alta dello pneumatico.

 

3

Collegare i ganci

Collega i ganci alle estremità libere in alto e in basso. Assicurati di estrarre completamente il cavo d'acciaio della chiusura automatica. Per farlo, premi il pulsante «Open».

 

4

Dettaglio del gancio

    

5

Tendere la catena

Lasciati che il blocco automatico metta in tensione la catena e poi mettete il blocco in posizione «Lock».

 

Fatto!

La catena si tende automaticamente durante la guida.

Come rimuovere le catene da neve autotensionanti

Per rimuovere le catene da neve autotensionanti, assicurati che il blocco automatico sia posizionato in basso e l'altro gancio in alto. Ora apri il meccanismo di bloccaggio e tensionamento (pulsante «Open»), estrai completamente la corda di tensionamento e scollega il gancio. Così puoi allentare il gancio superiore e tirare la catena verso di te. Ora sposta il veicolo in avanti per liberare la catena.

 

Conservare correttamente le catene da neve in estate

Le tue catene dovrebbero durare a lungo sia mentre sono montate sulle ruote, sia quando sono nella loro custodia. Lavale con acqua calda e lasciale asciugare bene prima di riporle. Una volta sistemate nella loro custodia, puoi lasciarle in garage fino all'anno successivo, quando sarà di nuovo tempo di preparare l'auto per l'inverno.

Tutto per il tuo progetto autunnale – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.