Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

I migliori seggiolini

Scegliere il seggiolino:
qualche prezioso
consiglio per i genitori

Per i genitori il seggiolino auto rappresenta uno degli acquisti più importanti – e non solo perché il suo uso è prescritto dalla legge, ma anche e soprattutto perché il seggiolino ha il compito di proteggere il bimbo. Ma qual è il modello migliore? Una risposta univoca non esiste. Nella nostra guida ti spieghiamo perciò a cosa prestare attenzione al momento di acquistare un seggiolino auto, perché può essere una buona idea optare per un modello reboard e come montare il seggiolino in maniera sicura.

Contenuto

Fino a che età va usato il seggiolino auto? Ecco cosa prevede la legge

In base alle vigenti leggi, l’obbligo di usare un seggiolino auto dipende dall’età e dalla statura del bambino. In Svizzera – come del resto nei Paesi UE – la legge stabilisce che i bambini che non hanno ancora compiuto il 12° anno d’età e la cui altezza è inferiore a 1,50 m possono viaggiare in auto soltanto se seduti in un seggiolino adatto. In caso contrario, il conducente va incontro a un’ammenda.

Questa disposizione ha senz’altro la sua ragione d’essere: la sicurezza è infatti fondamentale per tutti gli occupanti di un’auto, ma qualora si verifichi un incidente, in assenza di un apposito sistema di ritenuta un bambino correrà più rischi di un adulto. Ecco così spiegata l’importanza di un buon seggiolino. Per le prossime vacanze avete in programma un lungo viaggio in auto? In tal caso approfittate del check-up automobile per ispezionare anche il seggiolino di vostro figlio.

Mai senza targhetta di controllo

In commercio si trovano molti tipi di seggiolini auto – scegliere quello migliore per il tuo bimbo non è certo semplice. Al momento di farti un’idea di quel che offre il mercato ricorda innanzitutto di accertarti che i modelli da te presi in considerazione siano provvisti della giusta targhetta di controllo. Se un seggiolino è conforme alla norma UN-ECE R44 (vecchia) o R129 (i-Size, nuova), significa che è stato sottoposto alle prove prescritte dalla legge e che ha superato uno speciale tipo di crash test. La targhetta di controllo viene punzonata oppure applicata al seggiolino nel formato adesivo arancione. In Svizzera non è consentito vendere seggiolini per auto nuovi sprovvisti di questa targhetta. Le vigenti norme, tuttavia, si limitano a stabilire uno standard minimo di sicurezza ‒ in termini di funzioni di sicurezza e aspetti pratici, tra i vari seggiolini omologati possono esservi sostanziali differenze.

Che dimensioni deve avere un seggiolino auto? Suddivisione per fasce di peso

In generale vale quanto segue: per la scelta del seggiolino adatto, l’età del bambino serve solo come parametro di riferimento. Decisivi sono invece l’effettiva statura e il peso del bambino. Per questa ragione, le tabelle per la scelta del seggiolino non sono suddivise per fasce d’età, bensì per fasce d’altezza o di peso. Con il nostro pratico tool per la ricerca del seggiolino auto puoi filtrare l’assortimento di JUMBO ed effettuare così una ricerca più mirata. Ai sensi della norma UN-ECE R44 i dispositivi di ritenuta per bambini sono suddivisi nelle seguenti categorie di peso:

  • Gruppo 0: fino a 10 chilogrammi circa
  • Gruppo 0+: fino a 13 chilogrammi circa
  • Gruppo 1: da 9 a 18 chilogrammi circa
  • Gruppo 2: da 15 a 25 chilogrammi circa
  • Gruppo 3: da 22 a 36 chilogrammi circa

Gruppi 0 e 0+

I gruppi 0 e 0+ comprendono seggiolini e gusci per bebè dal peso di nascita fino a 13 chilogrammi. Ma come montare un guscio per bebè in modo che risulti assolutamente sicuro? I gusci per bebè vanno montati sempre in senso contrario a quello di marcia. Fino all’età di 15 mesi, ciò è addirittura obbligatorio. Puoi assicurare il guscio per bebè con una cintura di sicurezza a tre punti oppure fissarlo sulla cosiddetta base Isofix. In generale gli esperti consigliano di far viaggiare i bambini il più a lungo possibile – dunque anche dopo il passaggio dal guscio per bebè al seggiolino – in senso contrario a quello di marcia. A questo scopo esistono i cosiddetti seggiolini reboard (vedi gruppo 1).

 

Gruppo 1

I seggiolini per bambini fino a circa 18 chilogrammi di peso rientrano nel gruppo 1. Tra i modelli più apprezzati di questa categoria vi sono i seggiolini con sistema di cinture a bretella (cintura a cinque punti). Esistono poi seggiolini che permettono di mettere in sicurezza i piccoli passeggeri mediante un elemento che ammortizza l’impatto (tavolino antiurto). La maggioranza dei seggiolini di questo gruppo viene fissata nel senso di marcia, ma vi sono anche modelli che si possono montare nella direzione contraria. Questi seggiolini sono noti anche come reboard. Ma perché far viaggiare il bimbo in direzione contraria rispetto a quella di marcia? A consigliarlo – in alcuni casi persino fino ai quattro anni d’età del bimbo – sono i pediatri. In caso di scontro frontale, infatti, se il piccolo viaggia in un seggiolino reboard, la sua delicata colonna cervicale subirà una minore sollecitazione e sarà dunque meglio protetta.

Gruppi 2 e 3

I gruppi 2 e 3 comprendono seggiolini per bambini fino ai 36 chilogrammi di peso. In questo caso sia il bimbo che il seggiolino o il rialzo vengono assicurati con la cintura di sicurezza a tre punti del veicolo o con un dispositivo Isofix , nel senso di marcia. Benché, come riportato sulle targhette di controllo, i seggiolini di questo gruppo siano omologati solo per un peso massimo di 36 chilogrammi, in realtà sono adatti anche per bambini più pesanti. Perché allora indicare un limite di 36 chilogrammi? Perché questo è il peso del manichino (dummy) più grande utilizzato per il test.

 

Altre categorie di peso per i seggiolini auto

A queste categorie di peso se ne aggiungono altre due che coprono una più ampia fascia d’età: il gruppo 0/1 per bambini fino a 18 chilogrammi di peso e i gruppi 1/2/3 per bambini dai 9 ai 36 chilogrammi.

Prima di acquistare un seggiolino adatto alla categoria di peso successiva, sfrutta pienamente il tuo seggiolino per auto seguendo le indicazioni di statura e peso.

Suddivisione per fasce di altezza: seggiolini auto come da norma i-Size

I seggiolini auto acquistati a partire dal 2005 devono essere conformi alla norma i-Size o alla norma ECE R44/04. Il criterio decisivo rispetto alla tipologia di seggiolino da adottare è in questo caso l’altezza del bambino. Insieme, tuttavia, bimbo e seggiolino non dovranno pesare più di 33 chilogrammi. Le fasce d’altezza di riferimento possono essere definite dal fabbricante del seggiolino. Anche in questo caso vale la regola secondo cui fino all’età di 15 mesi i bimbi possono viaggiare soltanto in un seggiolino rivolto nel senso contrario a quello di marcia. I seggiolini i-Size sono tra l’altro compatibili con i sistemi Isofix e pertanto facilmente installabili.

Isofix: come montare i seggiolini in maniera sicura

Il sistema di fissaggio varia a seconda del modello di seggiolino scelto. Molti modelli possono essere fissati mediante la cintura a tre punti dell’auto. Fai particolarmente attenzione a sistemare la cintura come raccomandato dal fabbricante del seggiolino e tendi al massimo la cintura a tre punti.

L’Isofix è un particolare sistema di fissaggio per seggiolini auto. «Iso» sta per «International Organization for Standardization», «fix» per «fissaggio». L’Isofix è, in altre parole, un sistema standardizzato studiato per offrire un montaggio sicuro dei seggiolini auto e impedire che si possano a tal proposito compiere degli errori: secondo gli esperti, infatti, quasi la metà dei seggiolini auto sarebbe fissata in modo errato – il che accresce a dismisura il rischio che, in caso d’incidente, i bambini riportino delle lesioni.

Per montare un seggiolino con il sistema Isofix, devi fissare i connettori del seggiolino (base Isofix) agli attacchi saldati al veicolo, in questo modo il fissaggio tra seggiolino e carrozzeria sarà di tipo rigido. Ciò accresce la sicurezza del bambino in caso di frenata d’emergenza o di collisione. Per fissare e bloccare il seggiolino, spingi in modo deciso i connettori del seggiolino negli attacchi tra la seduta e lo schienale. Rispetto agli altri seggiolini, i modelli con sistema Isofix sono generalmente molto più semplici e facili da montare. Prima di procedere all’acquisto, ricorda però di verificare se la tua auto è dotata degli appositi attacchi Isofix.

Pulire i seggiolini e i rialzi

Anche gli accessori per i bambini vanno puliti regolarmente. Utilizza un detergente che agisca efficacemente contro lo sporco incrostato ed elimini gli odori.

Protezione della tappezzeria

Anche all'interno dell'auto è importante prevenire la formazione dello sporco. Il pratico set per l'impregnazione dei tessuti evita che la sporcizia e l'umidità penetrino nei sedili, nelle superfici in alcantara, nel tettuccio e nei tappetini.

La cura dell'auto sempre a portata di mano

I flaconi di prodotti per la cura dell'auto sono spesso troppo ingombranti per essere portati sempre con sé. Le salviette umidificate sono invece una pratica soluzione salvaspazio adatta a ogni portaoggetti. Ideali per parti in plastica, legno e gomma, puliscono le superfici e se ne prendono cura in un solo passaggio. La soluzione ideale per interni ed esterni. Disponibili in scatola o in busta.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.