Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Di più sui mobili in rattan

Rattan, un materiale di tendenza: ma cos’è esattamente?

Mobili da giardino in rattan: intrecciati come i cesti e di grande tendenza. Ma che tipo di materiale è il rattan? Resiste alle intemperie? È di facile manutenzione? Quando lo posso usare per arredare il mio giardino o il mio balcone? Se ti stai facendo queste domande, allora sei nel posto giusto. Qui scopri cos’è il rattan, quali sono i vantaggi del vimini sintetico e come curare al meglio questi due materiali per farli restare belli a lungo. Così saprai tutto quello che c’è da sapere per acquistare i mobili in vimini sintetico o in rattan adatti per la terrazza, il giardino o il balcone.

Contenuto

Di cosa è fatto il rattan?

Il rattan è un intreccio di fibre ottenute dalle liane delle palme rampicanti di rattan, che raggiungono fino a 200 metri di lunghezza. Note anche con il nome di rotang, queste piante sono originarie dell’est asiatico. Il rattan è il germoglio legnoso della liana – il nucleo dei germogli più solido viene chiamato anche canna d’India e viene utilizzato, per esempio, per realizzare i telai dei mobili. Il rattan è un legno leggero, flessibile ed elastico per via della sua struttura porosa. Dopo la raccolta e un’attenta selezione, il materiale viene tagliato a strisce sottili che possono essere intrecciate senza sforzo grazie alla loro grande flessibilità. L’intreccio è eseguito a mano – pertanto nessun mobile in rattan è simile all’altro. Il suo complesso processo di produzione è anche il motivo per cui oggi in commercio si trovano tante riproduzioni più economiche in materiale sintetico.

Cos’è il vimini sintetico?

Il vimini sintetico, detto anche rattan sintetico è un materiale fatto di polietilene di alta qualità. La realizzazione di mobili da giardino in vimini sintetico è decisamente più semplice di quelli in vero rattan: di regola questi mobili, infatti, non vengono intrecciati a mano, ma sono realizzati tramite lo stampaggio a iniezione. Per questo costano meno e offrono anche alcuni vantaggi in più rispetto al materiale naturale.

Vimini sintetico vs. rattan – cos’è meglio?

La scelta dei mobili in vimini sintetico o rattan dipende dal tuo gusto personale, dal tipo di arredo da giardino e dal budget. Entrambi i materiali hanno vantaggi e svantaggi. Il rattan è un materiale naturale più durevole e sostenibile, che convince soprattutto da un punto di vista estetico. Le venature naturali del legno rimangono visibili e rendono ogni mobile un pezzo unico. Tuttavia si possono trovare anche piccole incrinature, irregolarità e strisce di rattan di spessore diverso. Questi mobili sono estremamente solidi pur rimando leggeri, elastici e idrorepellenti. Il materiale soffre comunque l’umidità e il freddo, quindi in caso di maltempo dovresti coprire i mobili con un telo. Anche i raggi solari diretti e costanti possono sbiadire e seccare il rattan. Sebbene sia di facile manutenzione, il materiale ha comunque bisogno di qualche accorgimento in più rispetto al vimini sintetico.

Le plastiche come quelle del vimini sintetico resistono meglio alle intemperie rispetto al materiale naturale. Infatti non gonfiano con la pioggia e l’umidità. A differenza di altri materiali sintetici, il vimini sintetico resiste persino al gelo sopportando temperature fino a meno 85 °C. In ogni caso è meglio non sottoporlo a temperature sotto lo zero. Per proteggere i mobili in vimini sintetico da sporco e raggi UV puoi coprirli con un telo, sia la notte che in caso di maltempo. L’aspetto del rattan vero viene riprodotto bene con il vimini sintetico, infatti non ha molto da invidiare al suo corrispettivo naturale. Tuttavia, chi non vuole rinunciare all’unicità e al fascino del materiale originale lo potrà scegliere se il budget glielo consente.

La corretta manutenzione di rattan e vimini sintetico

Il rattan e il vimini sintetico sono materiali di facile manutenzione. Puoi pulire i mobili in rattan passandoci regolarmente sopra un panno asciutto o leggermente umido. Per evitare che il materiale si asciughi puoi spruzzarlo con un nebulizzatore d’acqua. Il rattan ha bisogno di un certo grado di umidità per rimanere elastico. Infatti, se il materiale intrecciato si secca possono formarsi piccole spaccature e i mobili iniziano a scricchiolare. Ma non va bagnato neanche troppo, altrimenti si rompere più facilmente.

Per i mobili da giardino in vimini sintetico, non ti devi preoccupare per niente della giusta quantità d’acqua. Ti basta pulire i mobili con un panno umido e un detergente delicato. Ricordati però di proteggere il materiale da un’irradiazione solare troppo intensa, altrimenti si scolorisce. Per raggiungere tutti gli interstizi e le scanalature dei mobili intrecciati in vimini sintetico consigliamo di usare una spazzola. Per rimuovere dai tuoi mobili di rattan o vimini sintetico la polvere o le briciole, puoi utilizzare anche la bocchetta dell’aspirapolvere per sofà.

I mobili in rattan possono stare fuori d’inverno?

L’inverno è alle porte e forse ti stai chiedendo: posso lasciare fuori i miei mobili in rattan? Il materiale è sensibile alle condizioni meteo mutevoli, al ghiaccio e alla neve. Per questo ti consigliamo di mettere dentro i mobili d’inverno. Ancora meglio se la stanza in cui si trovano è ventilata regolarmente. Se i tuoi mobili da giardino o da balcone sono di vimini sintetico d’inverno li puoi lasciare fuori. Coprili con dei teli per evitare che si sporchino o che si sbiadiscano.

 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.