Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Pulire i mobili da giardino e da balcone – ecco come fare

Così prepari i tuoi mobili da giardino per l’estate

Sole, umidità, calore e freddo lasciano sempre delle tracce sui mobili da giardino e da balcone. Allora prima che inizi la primavera, e con essa anche alla tua voglia di trascorrere piacevoli momenti in terrazza o sul balcone, mettiti all’opera e dai una bella pulita ai mobili da esterni. Ma come? Quali aspetti vanno considerati per il legno, la plastica, il vimini sintetico e il rattan? Qui trovi tutto ciò che devi sapere in merito!

Contenuto

Come pulire i mobili da giardino in legno: ecco a cosa fare attenzione.

Il legno è un materiale naturale e proprio per questo è molto apprezzato sia in giardino che sui balconi. Per far vivere a lungo i tuoi mobili in legno, quando li pulisci devi fare attenzione a un paio di cose. È importante non trattare il legno con detergenti aggressivi che possono danneggiare la superficie. C’è il rischio che diventi fragile e perda il colore originale.

Acqua e sapone di Marsiglia, ma anche il detersivo per i piatti o una soluzione di acqua e sapone si prestano bene alla pulizia dei mobili da giardini in legno. Per sfregare utilizza semplicemente una spazzola con setole morbide. E fai attenzione a pulire seguendo sempre il senso delle venature. Una volta pulito tutto il mobile, sciacqualo con acqua pulita, usando, ad esempio, il tubo da giardino. Poi non ti resta che asciugare e hai finito! Ti consigliamo di pulire i tuoi mobili da giardino in legno circa tre volte l’anno: a primavera, d’estate e in autunno a fine stagione.

Pulizia dei mobili da giardino in teak

Per il legno come il teak o la robinia, ci sono particolari accortezze da tenere a mente? In realtà no: puoi pulirli semplicemente come gli altri mobili in legno. Tuttavia potrebbe succedere che durante lo sfregamento alcune fibre di legno si sollevino. Niente panico: puoi uniformare con facilità la superficie irregolare utilizzando la carta vetrata a grana fine. Ma dopo aver pulito e carteggiato la superficie, dovrai assolutamente applicare un olio trattante per rigenerare il legno.

Pulizia dei mobili da giardino in plastica

Anche tu hai dei mobili da giardino in plastica e non sopporti quella patina grigiastra che sembra ricrearsi sempre sulla superficie? Non succede solo a te. La causa della patina è la polvere che si deposita via via sulla superficie di tavoli, sedie e lettini macchiandoli. Sebbene sgradevole, non è difficile rimuoverla dai mobili da giardino. Tutto quello che ti serve è una spugna e un detergente universale o all’aceto. Mescola l’acqua con il detergente per creare il prodotto adatto ai tuoi mobili. Lava le superfici con una spugna per togliere tutta la polvere.

Consiglio: se lo sporco è ostinato, puoi prima spruzzare il mobile d’acqua in modo da ammorbidire la polvere e procedere poi più agevolmente alla pulizia dei tuoi mobili da giardino in plastica. Infine, sciacquali con acqua pulita e asciugali con un panno. Importante: non utilizzare prodotti abrasivi. Puliscono sicuramente bene, ma graffiano le superfici. E nel corso del tempo, i piccoli solchi si riempiranno sempre di più di sporco e a un certo punto sarà impossibile pulirli.

Pulire i mobili bianchi per il giardino e per il balcone – ecco come fare

Così come per i capi vestiari, anche sui mobili da giardino bianchi lo sporco si nota maggiormente. Come procedere quindi per farli tornare bianchi e splendenti come una volta? Innanzitutto pulisci le sedie e il tavolo da giardino come i normali mobili in plastica per rimuovere il grosso dello sporco. Poi ricorri al tradizionale lievito in polvere: mettilo su un panno umido e strofinalo con cura sui mobili bianchi. Quindi lascialo agire per circa un quarto d’ora e risciacqualo con acqua pulita. Il bicarbonato presente nel lievito in polvere è molto efficace e sbianca rapidamente le macchie scure.

Pulire i mobili in rattan

Il vimini sintetico e il rattan sono materiali sempre più apprezzati per i mobili da giardino, non da ultimo grazie alla loro eleganza. Rattan e vimini sintetico però non sono la stessa cosa: il rattan è un materiale naturale che viene prodotto anche dalle liane, il vimini sintetico invece è artificiale.

Per questo il rattan è più sensibile del vimini sintetico, in particolare all’umidità, al sole e al freddo. Il modo migliore per pulire i mobili per il giardino e il balcone fatti di questo materiale è con una spazzola morbida e un po’ di acqua tiepida. Pulisci i mobili con un panno umido. Usa una spazzola fine per arrivare negli angoli più nascosti. Ma attenzione a non premere troppo sulla superficie, perché è delicata.

Invece per il vimini sintetico non devi essere così prudente. In generale, il materiale non necessita di cure particolari, perché è idrorepellente e respinge lo sporco. Ma andrebbe comunque pulito a intervalli regolari. Per farlo è sufficiente utilizzare acqua e sapone di Marsiglia, detersivo o una soluzione di acqua e sapone. Aggiungi il detergente all’acqua e pulisci i mobili da giardino usando una spugna. Per raggiungere gli angoli e le scanalature utilizza preferibilmente una spazzola morbida e sottile. In alternativa, in commercio trovi anche detergenti specifici per mobili in fibra sintetica intrecciata. Lascia agire il detergente scelto per un paio di minuti prima di risciacquare.

Pulire i cuscini da giardino

Creme solari, macchie di gelato e altro sporco fanno presto a rendere impresentabili i tuoi cuscini. Quindi ogni tanto li devi pulire. Le fodere di alcuni cuscini sono facili da sfilare e lavare in lavatrice. Se questo non è possibile, non ti rimane che il lavaggio a mano. Per procedere ti bastano acqua calda e un detersivo delicato o una soluzione di acqua e sapone.

Prima di iniziare il lavaggio a mano, è utile rimuovere dai cuscini lo sporco più grossolano, come ad esempio polvere o ragnatele. Per farlo utilizza semplicemente una spazzola. Quindi riempi la vasca da bagno (o un altro recipiente) con acqua calda aggiungendovi un po’ di detersivo. Lava i cuscini a mano, aiutandoti tranquillamente con una spazzola per rimuovere lo sporco più ostinato. Contro le macchie difficili di muffa, puoi intervenire con il succo di limone.

Consiglio: dai un’occhiata anche alle altre guide per i mobili da giardino e da balcone.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.