Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

La cura dei mobili da giardino in legno

La cura del legno rende i mobili da giardino resistenti

I mobili in legno naturale hanno un aspetto rustico e gradevole. Ma solo con la giusta manutenzione rimangono belli a lungo, perché la pioggia, il sole e altre intemperie attaccano il legno facendogli perdere con il tempo lucentezza e colore. Per godere a lungo dei tuoi mobili da giardino, dovresti proteggerli il più possibile e trattare regolarmente le superfici di legno. Noi di JUMBO abbiamo raccolto per te le informazioni più utili a riguardo.

Contenuto

Proteggi il legno: trattando i mobili da giardino

La cura dei mobili da giardino in legno inizia con la loro gestione nel quotidiano. Se vuoi che i tuoi tavoli e le sedie di legno rimangano belli a lungo non puoi evitare di trattare regolarmente le superfici, ma lo sforzo si riduce molto se li usi con la dovuta cura e li proteggi dalle intemperie. Segui questi consigli fin dall’inizio:

  • quando piove, i mobili in legno vanno inclinati e dopo un temporale estivo è bene anche asciugarli. Le gocce di pioggia con il sole fungono da lenti focali.
  • Le coperture o le protezione in PVC resistenti ai raggi UV sono raccomandate contro gli scrosci brevi. Dovrebbero essere traspiranti o arieggiati regolarmente per evitare la formazione di condensa. Le coperture proteggono i mobili da giardino anche dallo sporco.
  • I mobili di legno non dovrebbero essere lasciati sotto le coperture per lunghi periodi di tempo, e durante l’inverno andrebbero tenuti piuttosto in una stanza al coperto con una buona circolazione dell’aria.
  • Per la cura dei mobili da giardino dovresti utilizzare esclusivamente detergenti specifici per il materiale in questione. Quindi non trattare i tuoi mobili in legno con detergenti aggressivi, perché gli additivi chimici possono distruggerne le fibre delicate o lasciare macchie evidenti.
  • I mobili in legno devono essere assolutamente protetti dal gelo. Ma non vanno tenuti in spazi troppo caldi o troppo secchi come p.es. un locale caldaia, perché il legno altrimenti potrebbe seccarsi e formare delle crepe sottili a causa della tensione del materiale. I danni possono essere causati anche se i mobili vengono tenuti in un locale troppo umido, dove le fibre del legno tendono a gonfiarsi.

È inevitabile che i mobili da giardino esposti alle intemperie e ai raggi UV si ingrigiscano col tempo in mancanza di trattamenti mirati e regolari. Ecco perché si raccomanda di oliare i mobili da giardino in legno. È un’operazione che porta molti vantaggi: rende il legno resistente all’acqua e allo sporco, e rinfresca al contempo il colore evidenziando le venature naturali. L’olio è uno dei prodotti più efficaci per la cura del legno dei mobili da giardino.

Qual è quello più adatto per la cura dei mobili da giardino in legno?

Nel mercato edile ce ne sono di diversi tipi. La scelta di quello adatto ai tuoi mobili per esterni dipende dal tipo di legno di cui sono fatti. Si dovrà quindi distinguere tra legno duro e legno morbido. Alla categoria dei legni duri appartengono ad esempio il frassino, il faggio e la quercia. Legni di conifere, betulla e pioppo sono invece morbidi. Esistono oli specifici in grado di soddisfare perfettamente le esigenze del materiale, sia per legni duri che per legni morbidi. Sulla confezione viene indicato il tipo di legno per cui è adatto l’olio.

Se possiedi dei mobili in teak, avrai bisogno di un olio trattante specifico per legno tropicale. Anche se in linea di principio non è sbagliato usare prodotti per legni duri, gli oli specifici per i legni tropicali sono i più indicati per trattare i mobili di questo materiale. Esiste un olio specifico anche per i mobili in legno di eucalipto. All’acquisto dovrai fare semplicemente attenzione alla dicitura riportata sulla confezione.

Quando e con quale frequenza devo oliare i miei mobili da giardino?

Tratta il legno dei tuoi mobili da giardino almeno due volte l’anno. In primavera inizia il periodo per stare in giardino: rinfresca i mobili applicando l’olio all’inizio della stagione. Scegli preferibilmente un giorno non piovoso, in cui il legno sia asciutto e tu possa procedere all’applicazione dell’olio in tutta tranquillità.

Il secondo trattamento avverrà poi alla fine della stagione, alle porte dell’autunno. Anche in questo caso, è consigliabile scegliere un giorno asciutto. Lascia penetrare l’olio per circa un giorno prima di spostare i mobili al chiuso per l’inverno. Per conservarli, l’ideale sarebbe avere una casetta da giardino.

Oliare i mobili da giardino in legno: istruzioni per il fai-da-te

Le intemperie mettono a dura prova i tuoi mobili: ed è soprattutto l’umidità che danneggia il legno. Penetra a fondo nel materiale e lo fa gonfiare formando brutte spaccature. Con l’olio adatto è possibile offrire una protezione ai mobili da giardino, perché penetra in profondità nelle fibre proteggendone la struttura dall’interno. È comunque importante che tu esegua correttamente il trattamento: solo così può agire in maniera efficace.

1

Pulizia a fondo

Inizia pulendo a fondo i mobili da giardino: per farlo, rimuovi lo sporco grossolano con una spazzola. Dopo aver pulito puoi applicare con la spugna un prodotto anti-ingrigimento che protegge ed evita i depositi di sporco. Lascialo agire circa 20 minuti prima di riprendere a spazzolare nel senso delle venature. Un’alternativa al prodotto anti-ingrigimento è il sapone naturale. Come ultimo passaggio, strofina il mobile con una spugna pulita e acqua fresca, per eliminarne tutti i residui.

2

Levigare i mobili da giardino

Per far penetrare bene l’olio, devi levigare la superficie del legno. Sarà sufficiente procedere manualmente con una semplice carta abrasiva, visto che il materiale da rimuovere non è molto. È importante che la grana della carta abrasiva non sia troppo grossa; l’ideale sarebbe una grana da 80 o 120, da passare esercitando una pressione leggera nel senso delle venature. Infine, con un panno leggermente umido, elimina completamente la polvere di levigatura. Consiglio: passa una mano sulla superficie. Così ti rendi conto se c’è ancora polvere. È importante che questa venga completamente rimossa prima di eseguire il trattamento con l’olio.

3

Oliare i mobili da giardino

Prima dell’uso, agita bene l’olio in modo da miscelare perfettamente i componenti. Per l’applicazione ti serve solo un pennello o un panno di stoffa pulito. Intingi il pennello o il panno nell’olio e passalo in modo omogeneo spalmandolo sempre nella stessa direzione. Non c’è bisogno di utilizzare molto olio: ne basta un velo sottile. Una volta spennellato l’intero mobile, lascia penetrare l’olio almeno per 15 minuti.

Rimuovere l’olio in eccesso

Con un panno asciutto rimuovi dalla superficie l’olio in eccesso. Solo una piccola quantità viene assorbita dal legno, il resto rimane in superficie lasciando una patina oleosa. Strofina vigorosamente il mobile con lo straccio per eliminare del tutto la patina.

Se necessario puoi applicare una seconda mano di olio. Si raccomanda di farlo soprattutto se i mobili sono molto ingrigiti o rovinati. Lascia agire la seconda mano sempre per 15 minuti circa. Come per il primo strato, elimina l’eccesso con un panno asciutto – e hai finito! Ora i mobili da giardino sono impregnati a dovere e pronti per la stagione all’aperto.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.