Smaltimento di pitture e vernici
Ecologico e gratis
I nostri consigli sono utili per smaltire pitture e vernici.
Come smaltire in modo ottimale pitture e vernici vecchie?
Avete ancora i secchi di pittura dell’ultimo restauro in cantina e non sapete che farvene? Le pitture e le vernici liquide vengono considerate rifiuti speciali e vanno eliminate in modo adeguato. Vi sveliamo come smaltire la vostra pittura gratuitamente.
Quando è arrivato il momento di smaltire vernici e pitture?
Avete provveduto alla tinteggiatura o alla verniciatura di mobili e non sapete che fare con i secchi di pittura semivuoti e i barattoli di vernice? Se chiuse ermeticamente, pitture e vernici possono essere conservate a lungo – e riutilizzate quando necessario. Gran parte dei produttori indica una conservabilità di due anni per le proprie pitture e vernici – sempre se conservate in un contenitore ben chiuso. Di regola, i prodotti durano molto più a lungo. Basta mescolare i pigmenti e i materiali di carica per risollevarli.
Come riconoscere se la pittura aperta è ancora buona? È abbastanza facile. Una pittura deteriorata emana al momento dell’apertura un cattivo odore. La pittura ha uno sgradevole odore pungente. In assenza di cattivo odore e muffa, e se sulla superficie si è formato semplicemente uno strato acquoso, basta mescolare la vernice e riutilizzarla. Un colore diventato denso deve essere eliminato.
Smaltire in modo adeguato una pittura vecchia - come e perché?
Pitture e vernici, di regola dispersioni di ogni tipo, spesso possono contenere solventi nocivi per la salute e l’ambiente, per questo non vanno eliminate né nella natura né nei rifiuti domestici e nello scarico per evitare che gli additivi nocivi possano raggiungere le acque reflue e infine anche la nostra acqua potabile. Oltre all’enorme inquinamento ambientale, con lo smaltimento delle dispersioni attraverso il tubo di scarico si corre il rischio di intasarlo. Come smaltire quindi correttamente un secchio di pittura semivuoto?
Consiglio: fare una prova immergendo un oggetto appuntito nella pittura o nella vernice. In questo modo potete riconoscere subito se la sostanza è densa o ancora liquida. Se nel secchio si trovano ancora pochi residui di colore, fateli indurire. Ad esempio lasciando il secchio senza coperchio all’aperto. Aggiungere qualche truciolo di segatura. I residui di colore si asciugano più velocemente.
Dove smaltire gratuitamente pitture e vernici?
I rifiuti speciali come pitture e vernici vanno sempre smaltiti in modo accurato, ma dove? Lo smaltimento di secchi di pittura vecchia da parte di imprese di smaltimento private non è proprio conveniente e, per questo, tanti consumatori decidono di riportarsi a casa i propri residui di pittura. Però lo smaltimento può avvenire anche gratuitamente. Potete smaltire la vostra vecchia pittura nei seguenti luoghi:
- in base alla legge sui prodotti chimici, il negozio è tenuto a ritirare gratuitamente sostanze pericolose in piccole quantità. Sono considerate pericolose le sostanze munite del relativo simbolo di pericolo. L’Ufficio federale dell’ambiente con piccole quantità intende le rimanenze consuete nelle economie domestiche. Da alcuni commercianti è possibile anche smaltire pitture e vernici senza simbolo di pericolo. Tra questi figura anche JUMBO. Ritiriamo gratis rifiuti speciali come pitture, vernici e sostanze chimiche nella confezione originale, molto spesso addirittura anche pitture in confezioni di terzi. Informatevi nel mercato edile più vicino sulle condizioni per la restituzione di pitture e vernici.
- È possibile smaltire le pitture e vernici vecchie presso i punti di raccolta delle sostanze nocive dei relativi comuni o cantoni. Nel canton Zurigo ad esempio esiste un furgoncino per rifiuti speciali che visita il comune una volta all’anno. Ogni persona ha la possibilità di consegnarvi fino a un max. di 20 kg.
Sulla piantina per il recycling trovate oltre 12’000 punti di raccolta per sostanze tossiche e altre sostanze valorizzabili.