Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

San Nicolao in macramè

Grado di difficoltà: Medio
Consigliato a partire da: 7 anni (barba semplice) / 13 anni (barba annodata)
Tempo richiesto: 30 minuti (barba semplice) / 60 minuti (barba annodata)

Il Natale è ormai alle porte? Allora non può mancare un San Nicolao. Con la tecnica del macramè lo puoi annodare tu. Per la finestra, la porta o l’albero di Natale: questo simpatico personaggio non solo porta i regali, ma è lui stesso un regalo.

I più esperti possono cimentarsi nella realizzazione di una variante aggiuntiva annodando la barba del San Nicolao in macramè. Per decorazioni natalizie con una marcia in più!

Puoi adattare la lista della spesa al tuo progetto.

La quantità predefinita rappresenta una quantità indicativa per queste istruzioni.

Annullare la quantità di ordinazione
Totale in fr.
Prodotti

Pronto per la spedizione tra 5-6 giorni

Verifica la disponibilità nel suo negozio JUMBO

Inoltre, hai bisogno di

Istruzioni per la barba semplice

1

Preparazione

Per la barba ti servono 12 pezzi di filo di macramè bianco, ciascuno lungo 47 cm. Taglia quindi 13 pezzi del filato colorato, ciascuno lungo 25 cm, per il cappello. Ti serve anche un anello di cartone largo 1,5 cm. Per ottenerlo puoi utilizzare il tubo di un rotolo di carta igienica.

2

Berretto

Per prima cosa annoda il cappello di San Nicolao. Attacca i pezzi di filo colorati all’anello di cartone utilizzando il nodo semplice dritto raffigurato nell'immagine. Stringi i nodi in modo che si trovino nella parte superiore dell’anello. Utilizza tutti i fili per il berretto. Attenzione: i fili sono sufficienti solo per la parte anteriore dell’anello; se vuoi un berretto che giri tutto intorno, raddoppia il numero di fili colorati. Alla fine, lega i fili del berretto in alto con un pezzo di filato.

3

Prepara la barba

Per la barba, prendi i 17 pezzi più corti di filato bianco e fissali uno a uno all’anello di legno con un nodo semplice.

4

Sfilaccia la barba

Per prima cosa, sfilaccia i fili della barba con l’ago. Dopodiché puoi rifinire la barba come vuoi.

5

Disponi il berretto

Disponi ora il berretto sull’anello in modo che ricopra l'anello di legno fino a toccare la barba. Fissalo con la colla a caldo. Disponi anche la pallina di legno come naso sull’anello e incollala con la colla a caldo.

Fatto!

  

Istruzioni per la barba annodata

1

Preparazione

Ricava 12 fili da 47 cm dal filo per macramè bianco (per la barba) e 13 fili da 25 cm da quello colorato (per il berretto). Ti serve inoltre un anello di cartone o di cartoncino spesso 1,5 cm: puoi ricavarlo, per esempio, dal tubo di un rotolo da cucina o di carta igienica.

2

Berretto

Per realizzare il berretto, fissa i fili colorati all'anello di cartone realizzando tanti nodi di inizio dritti (v. illustrazione). Stringi bene il nodo, in modo che risulti ben fermo sul bordo superiore dell'anello. Procedi allo stesso modo con i fili restanti. Attenzione: questi fili sono sufficienti per realizzare soltanto il fronte del berretto; se intendi fare anche il retro, te ne serve il doppio. Una volta fissati tutti i fili colorati, tirali verso l'alto e legali insieme con un pezzo di filato creando così il berretto.

3

Annodare la barba

Per la barba, fissa con dei nodi di inizio dritti i 12 fili bianchi all'anello, coprendone così la metà.

4

Annodatura barba: 1a fila

Per annodare la barba, inizia da sinistra e vai verso destra. Per la prima fila, lascia da parte i primi due nodi di inizio. Unisci ora il terzo e il quarto nodo d'inizio intrecciandoli con un nodo piatto rivolto a sinistra. Ripeti il passaggio con i fili successivi fino a creare una rete (v. illustrazione). Lascia quindi da parte anche gli ultimi due nodi di inizio.

5

Annodatura barba: 2a fila

Parti nuovamente dal lato sinistro. Lascia da parte i primi sei fili e intreccia i quattro fili successivi con un nodo piatto alternato rivolto a sinistra. Ripeti l'operazione con i quattro fili successivi. Quindi, lascia da parte anche gli ultimi sei fili a destra.

6

Annodatura barba: 3a fila

Lascia da parte i primi otto fili a sinistra. Intreccia gli otto fili successivi con un nodo piatto alternato rivolto a sinistra. Lascia da parte anche gli ultimi otto fili sul lato destro.

7

Annodatura barba: 4a fila

Infine, intreccia i quattro fili centrali con un nodo piatto alternato rivolto a sinistra.

8

"Chiudere" la barba

Cominciando da sinistra, intreccia i fili con tanti nodi a barretta obliqua fino a raggiungere il centro della barba. Ripeti il passaggio da destra verso sinistra, a specchio, fino al centro della barba.

9

Sfrangiare la barba

Pareggia il contorno della barba con le forbici e sfrangia i fili con un ago.

10

Fissare il berretto e attaccare il naso

Infila il berretto sull'anello in legno fino all'altezza della barba e fissalo con la colla a caldo. Infine, sempre con la colla a caldo, realizza il naso fissando la pallina di legno sulla parte centrale della barba (all'interno dell'anello).

Fatto!

  

Progetti analoghi

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.