Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

In bicicletta d’inverno, ma in sicurezza

Andare in bici è divertente anche in inverno! Con una bici che resiste al gelo potete andare in giro senza problemi e, soprattutto, in totale sicurezza, anche d’inverno. I nostri consigli vi svelano come preparare la vostra bici per il freddo improvviso.

Neve, freddo e buio non sono dei buoni motivi per dimenticare la bici in cantina tutto l’inverno. Al contrario: il movimento all’aria fresca rivitalizza la circolazione e rafforza il sistema immunitario. Con l’equipaggiamento adeguato pedalate sicuri e proteggete la vostra bici da neve e gelo.

Contenuto

 

Essere visibili

«Vedere e farsi vedere» è la parola d’ordine delle pedalate nella stagione più buia. Montate sulla bici sia la luce anteriore che quella posteriore nonché dei catarifrangenti. Inoltre, sui pedali sono obbligatori dei catarifrangenti arancioni. Se possibile indossate abbigliamento di colore chiaro, oppure un giubbino fosforescente o fasce catarifrangenti per farvi vedere dagli altri utenti della strada.

Pedalare sicuri

Prima di ogni giro provate i freni: se riuscite a far muovere la bici nonostante i freni tirati, è necessario sostituirli urgentemente. E indossate il casco! Quando fa freddo sotto il casco indossate semplicemente un berretto sottile o una bandana. Non dimenticate i guanti: se le dita si irrigidiscono avrete difficoltà a frenare rapidamente.

Il comportamento in bici

Secondo la Suva la causa più frequente di incidenti in bici d’inverno sono le frenate improvvise. Siate previdenti: mantenete una distanza sufficiente dagli altri mezzi sulla strada e pianificate un tempo sufficiente per coprire la distanza prevista. Se in un determinato tratto vi sentite poco sicuri scendete dalla bici. Attenzione al fondo scivoloso. Non solo il ghiaccio e la neve, ma anche le foglie bagnate o le rotaie del tram possono trasformare la bici in una pericolosa trappola. D’inverno si consiglia quindi di gonfiare le gomme al massimo a due bar in modo che la superficie d’appoggio del copertone sia maggiore. È utile anche un battistrada più profondo.

Manutenzione della bici

Il sale sulle strade può danneggiare la vostra bici. Per evitare danni, dopo l’uso risciacquate la bici con dell’acqua per togliere il sale dal telaio e dai vari componenti. Se non avete un tubo dell’acqua, potete usare anche un annaffiatoio. Terminata la pulizia lubrificate la catena con dell’olio.

Ecco come preparare la bicicletta per l’inverno

Nelson Garcia Alvarez è lo specialista di JUMBO per le questioni inerenti alla bicicletta. Dopo molti anni in Svizzera, Nelson, di origini cubane, si è abituato ai rigori dell’inverno e vi svela i suoi 5 trucchi migliori per giungere incolumi a destinazione con la bici anche sulle strade ricoperte dalla fanghiglia.

 

1° Consiglio di nelson: prevenire la ruggine

«Spesso in inverno sulle strade viene sparso il sale, che fa arrugginire più in fretta la bicicletta. In inverno è bene lubrificare la catena regolarmente. Io lubrifico anche la corona e il cambio. Vale inoltre la pena pulire regolarmente tutta la bici con un detergente apposito per rimuovere il sale.»

2° Consiglio di nelson: un buon battistrada

«Specialmente in inverno è bene montare dei buoni pneumatici. Controllate se la profondità del battistrada è sufficiente. Pneumatici come ad es. NOBBY NIC offrono un’ottima aderenza. Sgonfiate un poco gli pneumatici per aumentare la superficie di appoggio e spostarsi su fondi scivolosi con maggiore stabilità.»

3° Consiglio di nelson: controllare l’equipaggiamento

«Controllate la vostra bicicletta: i freni sono importanti tutto l’anno – ma particolarmente in inverno. Se del caso regolateli un poco più rigidi. Se le pastiglie / i pattini dei freni sono consumati, devono essere sostituiti. Con dei parafanghi sopra le ruote i vostri pantaloni rimangono asciutti anche sulle strade bagnate. Possono fare la differenza anche i pedali giusti, più sono larghi e più i piedi stanno comodi.»

4° Consiglio di nelson: ricaricare le bici elettriche

«Gli accessori elettrici e le batterie necessitano di un trattamento speciale. Se la vostra bici elettrica rimane all’esterno, dovreste rimuovere dal supporto il ciclocomputer e staccare dai contatti la batteria del cambio elettrico e del motore. Le batterie sono sensibili al freddo e dovrebbero essere conservate a temperatura ambiente quando non si usano. Controllatela regolarmente e se del caso caricatela. Infatti scaricare completamente le potenti batterie Li-Ion delle bici elettriche può danneggiarle e accorciare la loro durata di vita.»

5° Consiglio di nelson: sul cavalletto o appesa?

«Di quando in quando anche i ciclisti invernali più tenaci parcheggiano la propria due ruote per qualche giorno. L’ideale è un locale secco. Se lasciate la bici ferma a lungo, posizionate la catena sulla ruota dentata più piccola sia anteriore che posteriore per evitare una tensione inutile. Se appendete la bici a un gancio a soffitto guadagnate spazio. Tuttavia non occorre appendere la bici per salvaguardare gli pneumatici, basta controllare che siano pompati.»

Chi non desidera fare di persona il servizio invernale alla propria bicicletta può lasciare questo compito a uno specialista. Da Nelson e dai suoi colleghi, tutte le filiali JUMBO effettuano il servizio di controllo. Mountain bike, city bike o biciclette per bambini di tutte le marche: da JUMBO trovate un servizio di manutenzione e riparazione esperto e conveniente, anche se avete acquistato il vostro velocipede in un altro luogo.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.