Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Supereresti l’esame per ciclisti? Mettiti alla prova!

Due ruote, biciclo, velocipede. I modi per descrivere la bicicletta sono molti, come pure i motivi per usarla: per le gite di piacere, per gli allenamenti adrenalinici oppure per avanzare nel traffico cittadino in modo veloce e flessibile. Una cosa vale però per tutti: il rispetto delle norme della circolazione.

Nella maggior parte dei Cantoni i bambini apprendono a scuola le norme della circolazione in bici e svolgono un test. Ciò che viene chiesto ai bambini resta spesso un punto di domanda anche per alcuni adulti. Abbiamo rispolverato il materiale didattico e selezionato per voi alcuni degli aspetti più complessi.

Contenuto

Svoltare a destra con il rosso: è permesso oppure no?

In alcuni casi sì! Ma solo se accanto al semaforo, la cui denominazione ufficiale è «impianto di segnali luminosi», è posizionato l’apposito segnale. Infatti, a partire dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore in tutta la Svizzera il cosiddetto cartello complementare «Svolta a destra con il rosso consentita». In presenza del segnale supplementare, il rosso si limita a significare «Dare precedenza» e autorizza a passare nel caso di svolta a destra. Se il cartello non è presente, occorrerà attendere come tutti gli altri veicoli che il semaforo diventi verde.

Quale di questi elementi deve necessariamente possedere la bici per poter circolare sulle strade?

Il catarifrangente! Sia anteriore che posteriore nonché sui pedali. Non sono invece obbligatori altri dispositivi riflettenti sui raggi delle ruote. Da gennaio 2017 è inoltre concesso circolare senza sella (buona fortuna) o campanello. Per saperne di più potete consultare la relativa ordinanza (art. 213–218).

Con quale dei quattro segnali seguenti posso proseguire in sella alla bici?

Strada per cavalli da sella, semiautostrada, strada pedonale: su queste strade i ciclisti non possono circolare, non importa a che velocità. Il divieto di circolazione per mezzi simili a veicoli non si applica invece alle biciclette, bensì ai conducenti di pattini a rotelle o monopattini. Una guida per ciclisti del TCS consiglia come pedalare in sicurezza.

Con la bici posso superare a sinistra una fila di macchine ferme al semaforo?

Domanda trabocchetto! I conducenti di bici possono sì superare, ma in nessun caso a sinistra. Possono avanzare a destra a condizione che lo spazio sia sufficiente. Attenzione però: se in una tale situazione superaste un camion con la biciletta vi trovereste per diversi secondi nel suo angolo morto.

Svoltare a sinistra con corsia di preselezione: dove devo posizionarmi con la bici?

Ci sono situazioni in cui i ciclisti possono circolare al centro della corsia, e dovrebbero. Ad esempio nelle rotatorie a corsia unica o quando devono svoltare a sinistra con corsia di preselezione. In tali casi l’obbligo di circolare a destra viene meno. Il TCS consiglia ai ciclisti di stare al centro della corsia di preselezione per evitare manovre di sorpasso pericolose da parte dei veicoli posteriori.

Supereresti l’esame per ciclisti? Mettiti alla prova!

In Internet ci sono vagonate di materiale per insegnare ai ciclisti le regole della circolazione. Da raccomandare il quiz per ciclisti e le regole della circolazione per bambini del TCS nonché il sito Internet sul tema «Strada e traffico» dell’Ufficio per la prevenzione degli infortuni.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.