Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Piselli

Un alimento verde piccolo ma super, pronto nell'orto

Sono piccoli, verdi e davvero gustosi i piselli. Ma queste sferette hanno molto di più da offrire e sono un vero superfood. È una fortuna che si possano coltivare da sé con facilità. I piselli sono gustosi e salutari. Con i loro nutrienti, hanno salvato la vita a molte persone quando gli alimenti scarseggiavano. Veri supereroi, questi piccoli piselli.

Contenuto

Piselli in giardino

Chi ha scoperto queste deliziose piccole verdure si accorge rapidamente che i piselli appena raccolti dall'orto non possono essere paragonati a quelli acquistati al supermercato. Molte varietà sono così deliziose che possono essere mangiucchiate direttamente dal baccello e non arrivano nemmeno in cucina. Non è affatto un male, perché molte varietà sono adatte al consumo allo stato crudo. Per coltivare i piselli in giardino, è bene conoscere la differenza tra le varietà più importanti.

Molti piselli, un superfood

In generale, i piselli sono divisi in tre gruppi, ognuno dei quali ha varietà diverse.

Gruppo numero 1: piselli lisci.
Devono essere tolti dal baccello dopo la raccolta, sono idonei per l'essiccazione, ma possono anche essere consumati freschi.

Gruppo numero 2: piselli rugosi.
Contengono più zucchero e possono essere consumati crudi o cotti. Il congelamento funziona benissimo, ma non sopportano l'essiccazione.

Gruppo numero 3: piselli dolci.
Come suggerisce il nome, sono particolarmente dolci e possono anche essere mangiati con il baccello.

La coltivazione corretta è fondamentale

I piselli preferiscono una posizione soleggiata e aperta in giardino. Quest'ultimo aspetto è importante perché molte piante devono essere legate. Il terreno deve essere ricco di humus e sostanze nutritive e può essere migliorato con il compost. A seconda della varietà, è consigliabile utilizzare le piantine direttamente per la messa a dimora. Dopo la fioritura e lo sviluppo dei baccelli, il terreno deve essere mantenuto uniformemente umido. Ciò garantisce una buona resa in seguito.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.