Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Fagioli

Direttamente dal giardino
al piatto

Chi desidera coltivare fagioli in giardino ha l'imbarazzo della scelta tra le più diverse varietà. Tutte hanno però un vantaggio in comune: sono davvero gustose e salutari. I fagioli sono relativamente facili da curare in giardino e offrono rese elevate affidabili che assicurano deliziosi piatti in cucina.

Contenuto

I fagioli non sono tutti uguali

I fagioli sono disponibili nelle varietà più diverse, quindi anche in diversi colori e forme di crescita. In generale, si distingue tra fagiolo comune e fagiolo rampicante. I fagioli comuni sono a bassa crescita e di solito non hanno bisogno di essere legati a sostegni. I fagioli rampicanti preferiscono andare in alto e quindi hanno bisogno di tralicci nell'orto per potersi sviluppare in modo ottimale. Una volta effettuata questa scelta, si può passare all'azione.

Rimasti a terra

I fagioli comuni sono piuttosto terra-terra, nel vero senso della parola. Crescono solo fino a 50 centimetri e non hanno esigenze particolarmente elevate quanto alla posizione. Tuttavia, il terreno deve essere profondo e calcareo. Al sole o in mezz'ombra, per i fagioli non ha importanza. Le piantine vengono messe a dimora solo quando non si prevedono più gelate notturne. Durante la fioritura e fino ai primi frutti, il terreno deve essere sempre mantenuto uniformemente umido.

I fagioli vogliono andare in alto

Al contrario, per i fagioli rampicanti l'altezza non è mai abbastanza. Possono infatti crescere fino a 3 metri di altezza e hanno bisogno di tralicci nell'orto per arrampicarsi. La dimensione è cruciale anche per la posizione. Deve essere soleggiata e protetta dal vento in modo che le piante non vengano danneggiate. Dopo i Santi del ghiaccio, dall'11 al 14 maggio, anche i fagioli rampicanti vengono piantati in un terreno morbido e ricco di humus, dotati direttamente di un ausilio per l'arrampicata. Proprio come i fagioli comuni, i fagioli rampicanti devono sempre essere annaffiati a sufficienza durante la fioritura e fino ai primi frutti. I primi fagioli possono poi essere raccolti 10 settimane dopo la piantagione. Nel compartimento delle verdure in frigorifero, i fagioli possono essere conservati solo per alcuni giorni, ma possono essere stufati e congelati.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.