Lampone

Il lampone
Il classico eccezionale tra i frutti dolci
Chi non lo ama, il lampone aromatico dal bel colore, la peluria e la dolce, soprattutto sana parte interna, che contiene diverse vitamine.
Un meraviglioso contributo in giardino in estate. Fresco di bosco o trasformato, il lampone è sempre un piacere. Nemmeno i bambini dicono di no.

Il lampone in filari
Più piccolo della fragola, ma rosso e gustoso. È così che il lampone, il popolare classico delle bacche, si presenta nei giardini. Il giardiniere per hobby spesso li mette nella sua serra o nel suo orto. In questo caso compare disposto in filari. Ma questo frutto dolce serve anche da grande divisorio nel giardino ornamentale, ad esempio sul bordo di un'aiuola. Tagliare regolarmente il lampone! Arbusti ad alto rendimento, che maturano a giugno e luglio, subito dopo la raccolta, e varietà che producono frutta gradualmente tra agosto e ottobre in inverno.
Le preferenze del lampone
Al lampone piace estendersi verso il sole, ma accetta anche un'ombra parziale. Non gli piace il vento. Un po' di sabbia nel terreno è ben accetta, al contrario dell'argilla compatta, perché la pianta richiede un terreno permeabile. Le prelibatezze vegetali apprezzano l'apporto di buoni nutrienti. È meglio mettere il compost nel terreno durante la semina. Il periodo ottimale di semina è in autunno quando il sole non provoca più siccità, oppure in primavera. Il lampone in crescita va fertilizzato da metà marzo a fine aprile.
Il lampone senza limiti
Al lampone piace germogliare e non aderisce ai bordi dell'aiuola. Questi germogli selvatici vengono rimossi presto. È meglio creare un blocco di contenimento dei rizomi aggiuntivo. Questi sono tutti i prerequisiti da soddisfare per godersi il piccolo frutto rosso. Se camminate lungo i cespugli, difficilmente sarete in grado di tenere le dita lontano dalle bacche splendenti. Naturalmente, va benissimo anche elaborato con altre soluzioni. Oltre alle marmellate e all'ingrediente per dolci, gustate anche, per es., il gelato alla vaniglia con lamponi caldi. Irresistibile!