Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Illuminazione d'esterni

Sensore di movimento: Aiuto quotidiano e spaventa-scassinatori

Non vi lasciano mai al buio, offrono sicurezza intorno alla casa e spengono automaticamente la luce quando non serve più: i rilevatori di movimento.

Tutti conoscete questa situazione: tornate a casa di sera con le pesanti borse della spesa, è buio, non vedete i grandi vasi di fiori e avete una sgradevole sensazione mentre state per arrivare all’ingresso di casa nell’oscurità. Vi serve una sola cosa: la luce! Nei momenti come questi i rilevatori di movimento sono la salvezza, oltre che una grande comodità perché non dobbiamo più cercare invano l’interruttore. E offrono anche una certa sicurezza: illuminano gli ostacoli e scoraggiano i visitatori non graditi.

Contenuto

Come funziona un rilevatore di movimento?

In realtà i rilevatori di movimento sono rilevatori di temperatura: la maggior parte è dotata di un cosiddetto sensore PIR che rileva i raggi infrarossi nell’ambiente circostante e reagisce ai cambiamenti improvvisi di temperatura. Ad esempio quando una persona entra nell’area di rilevamento del sensore, mentre non reagisce alle differenze di temperatura statiche – ad esempio dovute all’irraggiamento solare. Quando rileva un segnale il sensore di movimento accende automaticamente la luce o l’impianto di allarme.

Dove sono più indicati i rilevatori di movimento?

Solitamente i rilevatori di movimento vengono installati all’esterno: sulle pareti vicino all’ingresso, all’ingresso del garage, sulle scale o nei pressi delle cantine. All’interno degli edifici si utilizzano piuttosto i rilevatori di presenza che grazie ai loro sensori più potenti rilevano la presenza di persone anche se non compiono grandi movimenti – ad esempio in un ufficio o alla toilette. I rilevatori di presenza sono inoltre sensibili al lento cambiamento delle condizioni di luminosità e accendono automaticamente la luce quando sta diventando buio.

I rilevatori di movimento si possono impostare?

Nella maggior parte dei casi le due funzioni di un rilevatore di movimento vanno impostate solo al momento del montaggio: attraverso il potenziometro per il valore d’accensione stabilite il grado d’oscurità a partire dal quale il sensore deve dare l’impulso d’accensione. Attraverso il potenziometro per la temporizzazione definite la durata di accensione della lampada fino al suo spegnimento automatico – pochi secondi o diversi minuti.

La sicurezza in tasca

Insieme siamo più forti! Questo principio vale anche per i moderni dispositivi di sicurezza. Oggi i cosiddetti sistemi Smart Home combinano i rilevatori di movimento via radio con i restanti sistemi di sicurezza. Rilevatori di fumo, telecamere, sensori magnetici alle finestre e rilevatori di movimento sono tutti comandabili tramite app come sistema Smart Home. Se, ad esempio, vi trovate in vacanza, potete comodamente gestire l’illuminazione di casa tramite app. Il nostro consiglio: durante i periodi di assenza, accendete e spegnete l’illuminazione interna ed esterna ogni giorno sempre ad orari diversi. Se, nonostante abbiate preso accorgimenti per la sicurezza, dovesse verificarsi uno scasso, il sistema Smart Home lancerà immediatamente l’allarme tramite app.

Illuminazione smart per gli ambienti interni

Anche gli ambienti interni possono essere illuminati in modo intelligente. Rispetto all’esterno, non ci si affiderà ai rilevatori di movimento ma ai rilevatori di presenza, i quali reagiscono anche ai movimenti più impercettibili, come quello delle dita su una tastiera. Per saperne di più sulle ultime tendenze in fatto d’illuminazione «sensoristica» e «sistemi smart» consulta la nostra guida sull’illuminazione d’atmosfera per la vostra casa.

Consigli per la pianificazione e il montaggio dei rilevatori di movimento

Consiglio 1: l’altezza

Quanto più in alto montate il sensore e tanto più ampia sarà la zona di rilevamento. Tuttavia se posizionate il rilevatore molto in alto le zone passive e attive nella zona di rilevamento diminuiscono e in tal modo si riduce anche la sensibilità del sensore.

Consiglio 2: la posizione

Se montate il sensore sull’angolo della casa la zona di rilevamento è più ampia; a questo scopo si utilizzano speciali supporti angolari. Inoltre l’area di rilevamento non deve comprendere fonti di movimento permanenti quali aperture per il riscaldamento, alberi che si muovono al vento o tende: eviterete così frequenti accensioni inopportune.

Consiglio 3: la lampada

Per le lampade collegate al rilevatore utilizzate lampadine risparmio energetico. Nel caso dei modelli combinati con rilevatore e lampada attualmente vengono utilizzate perlopiù lampade a LED.

Lista di controllo per l’acquisto in negozio

Prima di acquistare un rilevatore di movimento rispondete alle seguenti domande:

  • Il rilevatore di movimento è adatto solo per l’esterno o anche per l’interno?
  • Quanto è grande l’angolo/la zona di rilevamento del sensore? (Normalmente da 90 a 360 gradi)
  • Quanto è ampia la portata del sensore? (Normalmente da 0 a 20 metri)
  • In quale range di temperatura il sensore è affidabile? (Normalmente da –10 a +40 gradi Celsius)

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.