Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Decorare il soggiorno

Trucchi e consigli
per un soggiorno accogliente

Soprattutto nei mesi invernali, quando le giornate vanno via via accorciandosi, è normale tornare a passare più tempo in casa. E, per sentirti ancora più a casa, perché non decorare al meglio il soggiorno? Scopri i nostri consigli su come creare in maniera semplice un'atmosfera accogliente per rilassarsi sul divano - da solo, in due, o con tutta la famiglia.

Contenuto

L'illuminazione riveste un ruolo fondamentale per creare un po' di atmosfera in soggiorno. Per illuminare al meglio il soggiorno è bene giocare con un'alternanza di zone di luce e d'ombra. Più fonti luminose piccole, per esempio, rendono l'atmosfera più accogliente rispetto a una lampada unica e potente. Nell'area dedicata alla lettura, invece, dovrai assicurarti che ci sia abbastanza luce. In altre zone, invece, puoi utilizzare luci dimmerabili o colorate. Anche l'illuminazione indiretta con ghirlande luminose, strisce a LED o barre luminose è perfetta per il soggiorno.

Per un'atmosfera accogliente e rilassante, ti consigliamo di optare per lampade a luce bianca calda (con una temperatura di calore inferiore a 3300 K). Per l'illuminazione del soggiorno, cerca l'equilibrio perfetto tra luce diretta e indiretta, potente e soffusa. La soluzione ottimale sarebbe quella di creare fonti luminose da poter accendere o dimmerare indipendentemente l'una dall'altra. In questo modo avrai la luce perfetta per ogni occasione.

Decorazioni chic per il soggiorno

Quando arriva il momento di decorare il soggiorno, la scelta degli accessori d'arredo dipende interamente dal vostro stile e dai vostri gusti. Per scegliere al meglio gli elementi decorativi devi tenere in considerazione innanzitutto i mobili e il colore delle pareti. Trovi le pareti bianche troppo noiose e hai deciso che le vuoi pitturare di un altro colore? Bene, allora scegli i complementi d'arredo come quadri, tappeto, lampade o cuscini in base al colore che darai sulle pareti.

Di norma, un soggiorno confortevole e accogliente è composto da sofà, poltrona o divano componibile, tappeto e librerie o parete attrezzata. Per decorare la parete attrezzata divertiti a combinare elementi decorativi di piccole dimensioni, come foto incorniciate, vasi con fiori recisi, libri o candele. Per scegliere la soluzione ideale trai ispirazione dalle riviste o, più semplicemente, gioca con i tuoi accessori e colori preferiti. Ecco alcune idee per decorare il soggiorno:

Come creare varie aree in soggiorno

Suddividere un soggiorno di grandi dimensioni in più zone lo rende più abitabile ed è davvero semplice. Bastano, ad esempio, una libreria, delle piante, un tappeto o un divano. Una ripartizione intelligente degli spazi consente di soddisfare svariate esigenze abitative. In questo modo puoi creare l'illusione di un ambiente ancora più spazioso. Per esempio, puoi ricavare una zona pranzo separata dal divano e dalla TV utilizzando semplicemente una parete divisoria. In alternativa, puoi creare un coloratissimo angolo dei giochi per i tuoi bambini. Lascia libera la fantasia e divertiti a sperimentare!

Idee fai-da-te per decorare il soggiorno

Per dare un tocco ancora più personalizzato al tuo soggiorno, puoi decorarlo con dei complementi d'arredo fai-da-te. Su internet puoi trovare innumerevoli idee per decorare il soggiorno in base alla stagione, per esempio seguendo le guide per lavoretti fai-da-te di JUMBO. Nelle guide ti spieghiamo passo per passo come personalizzare delle candele o decorare le federe dei cuscini con immagini disegnate da te. E con i bambini puoi realizzare dei portacandeline o delle ghirlande. Puoi anche cimentarti, a seconda della stagione, a creare una corona dell'Avvento o una ghirlanda di fiori. Le possibilità sono davvero numerose e la fantasia non conosce alcun limite. Non ti resta che decorare il tuo soggiorno con elementi e colori che più ti piacciono.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.