Costruzione di una terrazza
- Sottocategorie:
- Accessori per la terrazza
- Doghe per terrazze + Piastrelle
Prodotti simili
Guide adatte
Costruzione di una terrazza: acquistare il materiale da JUMBO
Una bella terrazza a livello del giardino, sul tetto piano o sul balcone da sicuramente un valore aggiunto alla casa. Prima di procedere alla costruzione, è necessaria un'attenta pianificazione. Oltre a scegliere il tipo di pavimento, dovrai procurarti gli accessori adatti per il montaggio.
Nello shop online JUMBO trovi un'ampia scelta di doghe, piastrelle e accessori per creare la tua terrazza dei sogni. Ordina ora il materiale necessario per realizzare il tuo progetto!
Costruzione di una terrazza: panoramica dei materiali
Lastre per giardino, un pregiato rivestimento in legno o doghe in WPC (Wood-Plastic-Composite) di facile cura: la scelta del materiale da utilizzare dipende da diversi fattori. La posizione, le esigenze pratiche e, ultimo ma non meno importante, i gusti personali sono fattori determinanti al momento della scelta.
Vale quindi la pena mettere a confronto i vantaggi e gli svantaggi dei materiali di doghe e piastrelle per terrazze o delle lastre da giardino. Di seguito ti presentiamo brevemente le varianti più comuni per la costruzione della terrazza.
Terrazza in legno
Una terrazza con pavimento in legno ha un aspetto piacevole e si combina perfettamente con diversi stili di arredamento e di giardino. Le assi di legno, inoltre, non diventano particolarmente calde nemmeno nelle giornate torride. Tuttavia, tieni presente che il legno, in quanto prodotto naturale, va trattato periodicamente. Costruire una terrazza con pavimento in legno può rivelarsi un'operazione piuttosto complessa, ma lascia libero spazio alla pianificazione individuale.
Terrazza in WPC
Le doghe per terrazze in WPC sono disponibili sia con una struttura massiccia o alveolare. Questi modelli sono durevoli, antischegge e resistenti alle intemperie, ideali quindi per chi desidera realizzare una terrazza fai-da-te all'insegna della praticità. La posa è relativamente semplice e veloce grazie al sistema a incastro. Tuttavia, durante la stagione, dovresti controllare che le doghe a struttura alveolare non siano soggette a umidità o a infestazioni di insetti, per assicurarne la massima durata.
Terrazza con lastre per giardino
La terrazza con pavimento in lastre è un classico, ma è possibile darle un tocco trendy utilizzando pietre moderne e di grande formato. Questa variante è estremamente duratura, resistente al gelo e ampiamente personalizzabile. Tuttavia, la posa di questa variante è piuttosto impegnativa e, spesso, richiede anche dei lavori di scavo. Prima di cimentarti in questa variante, considera che questa necessita della rimozione occasionale del muschio sulla superficie o di erbacce nelle fughe.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sui vari rivestimenti per terrazze puoi consultare la nostra guida JUMBO "Materiale per la terrazza".
Costruire una terrazza con piastrelle o doghe
L'assortimento di JUMBO per la costruzione di terrazze propone ulteriori opzioni: i rivestimenti per pavimenti in legno e WPC, infatti, sono disponibili nella classica forma a doghe e in formato piastrella. Hai ampia libertà di scelta e puoi decidere come personalizzare la terrazza per combinarla perfettamente con i tuoi mobili da giardino.
Inoltre, le piastrelle consentono di creare uno schema di posa dinamico. La posa delle lastre per terrazze necessita di superfici piane e, al contrario di quella delle doghe per terrazze, non può essere eseguita su una sottostruttura con travi singole. Spesso, tuttavia, sono dotate di distanziatori sul retro e possono essere posate su fondamenta in calcestruzzo senza entrare a contatto diretto con il pavimento. Altrettanto utili sono i supporti per la posa galleggiante regolabili in altezza.
Accessori per la tua terrazza
Indipendentemente dal tipo di materiale o di posa scelto, l'acquisto degli accessori per la costruzione della terrazza è imprescindibile. Esistono varie opzioni: viti per terrazze, clip di fissaggio, sottostrutture, connettori ed elementi di costruzione come rampe, spigoli e angoli. La nostra guida JUMBO "Costruire la terrazza" ti spiega come posare la tua terrazza dei sogni.
Quali criteri sono da tenere in considerazione per realizzare una terrazza fai-da-te?
Al momento di costruire una terrazza, oltre a questioni puramente legate al gusto personale, per la scelta del rivestimento occorre tenere conto anche di fattori quali budget e cura necessaria. Tieni anche presente che non tutti i materiali sono adatti alla posa in qualsiasi luogo. Anche la sostenibilità può essere un criterio rilevante per la decisione di acquisto.
A cosa occorre sempre prestare attenzione quando si costruisce una terrazza?
Le doghe per terrazze necessitano sempre di una sottostruttura che le mantenga a una certa distanza dal pavimento per consentire la circolazione dell'aria. Al momento di costruire una terrazza, dovrai considerare anche la pendenza del 2% (circa) necessaria per lo scolo dell'acqua piovana. Per le doghe in vero legno devi tenere presente lo spazio per le fughe, che lasciano al materiale naturale un po' di margine di movimento quando "lavora" a causa delle intemperie.
Quale sottostruttura è consigliata per le terrazze?
A seconda del tipo di pavimento, è possibile utilizzare una sottostruttura in legno, WPC o alluminio. È fondamentale scegliere una sottostruttura che non abbia una durevolezza inferiore a quella del rivestimento. La sottostruttura deve essere sufficientemente fitta per garantire la massima stabilità ed essere adatta al tipo di materiale e allo spessore del rivestimento scelto.
Ordinare online il materiale per la costruzione della terrazza
Legno, pietra, materiali compositi moderni: qualunque sia il materiale e il design che scegli, da noi trovi tutto il necessario per realizzare la tua terrazza dei sogni.
Lasciati ispirare e scopri ora i materiali più adatti per la tua terrazza fai-da-te nello shop online JUMBO!